Lotus E20: ecco la monoposto 2012

Presentata la Lotus E20: la sigla è un omaggio alla ventesima monoposto prodotta ad Enstone.

Lotus E20 F1

Altre foto »

La vettura non ha soluzioni rivoluzionarie, ma la nuova Lotus E20, nata ad Enstone è un'auto da cui il team si aspetta molto, o perlomeno di migliorare la quinta posizione nel mondiale costruttori raggiunta lo scorso anno.

Per farlo, gli ingegneri del team inglese hanno realizzato una monoposto che riprende nella parte anteriore la tendenza stilistica, ma soprattutto aerodinamica, lanciata dalla Caterham e seguita dalla Ferrari.  Rispetto alla "rossa" lo scalino è meno pronunciato, ma il musetto non è elegante come quello della McLaren.

Niente scarichi laterali come l'anno scorso, ma terminali che spuntano dal cofano motore per indirizzare i gas di scarico sotto l'ala posteriore garantendo così una pulizia aerodinamica. Quest'ultima è stata migliorata realizzando un airbox di piccole dimensioni e utilizzando delle aperture per l'aria in stile Red Bull nella zona posteriore della vettura.

Manca purtroppo il pezzo forte della monoposto, il famigerato correttore d'assetto, vietato dalla FIA, che avrebbe permesso alla Lotus E20 di essere più performante. Comunque, il fatto che a guidarla ci sia Kimi Raikkonen, è una garanzia dell'impegno profuso dagli uomini di Enstone nella sua realizzazione.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 febbraio 2012

Altro su Lotus

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.

Lotus Exige 350 Special Edition
Ultimi arrivi

Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack
Anteprime

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack

Bodykit in fibra di carbonio, nuovo impianto di scarico, nuova batteria, per guadagnare 40 kg.