Adria si prepara alla prova notturna del FIA GT

Notte di motorsport questo weekend a Adria con la gara in notturna del FIA GT. In pista anche le Gallardo del Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Maserati, Ferrari, Lamborghini. I tre marchi sportivi italiani più famosi nel mondo saranno protagonisti sabato sera per il secondo atto del Campionato FIA GT che scenderà sul circuito di Adria per l'unica prova in programma in Italia.

Una gara molto particolare per due ragioni: la prima è che si svolgerà in notturna (il via alle 19,50 per il FIA GT) e la seconda riguarda il tracciato, il più corto di questo campionato: solo 2702 metri.

La Maserati MC12, seconda nella prima prova a Silverstone (e seconda anche lo scorso anno ad Adria) ha tutte le carte in regola per dominare nella classe GT1, considerando anche il fatto che la Saleen, che aveva sbaragliato il lotto nel Tourist Trophy inglese sarà finalmente "depotenziata" dal FIA Bureau (per bilanciare le prestazioni) tramite restrittori che da 34 mm scenderanno a 33,1 mm, o in alternativa con una zavorra di 50 kg che si aggiungerebbero, per la S7 di Karl Wendlinger, dominatrice a Silverstone, ai 40 kg che spettano appunto al vincitore nella prova precedente.

Andrea Bertolini, pilota di punta e collaudatore della Maserati aspetta con ansia il momento della rivincita che sembra a portata di mano della bellissima MC12 che come sappiamo corre per l'ultimo suo campionato.

Se la Maserati sarà la vettura da battere in GT1, la Ferrari F430 sarà altrettanto favorita nella classe GT2. Gimmi Bruni e Toni Vilander, che stavano portando alla vittoria la Ferrari del team AF Corse in Inghilterra, messi brutalmente fuori gara a pochi giri dalla fine da un frettoloso pilota belga, si aspettano che la fortuna giri questa volta dalla loro parte. Non che le Porsche siano molto inferiori, ma su questo tracciato corto e tortuoso forse non riusciranno a mettere sulla strada la loro potenza, mentre le Ferrari hanno dimostrato un miglior bilanciamento e un consumo dei pneumatici più regolare.

E veniamo al terzo marchio emiliano, quello della Lamborghini. Ad Adria ci sarà il debutto del Super Trofeo Blancpain Lamborghini che si correrà su tre prove di 40 minuti ciascuna con le speciali Gallardo allestite nella factory di Sant'Agata. Le berlinette sono molto belle e veloci, i piloti dovrebbero essere dei gentleman, lo spettacolo è assicurato. E in chiusura di giornata, con partenza alle 22,30 la seconda prova del FIA GT3, a fanali accesi. Una vera notte di stelle.

Se vuoi aggiornamenti su ADRIA SI PREPARA ALLA PROVA NOTTURNA DEL FIA GT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 15 maggio 2009

Vedi anche

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

La Rossa è stata superiore in tutto, in velocità e in gestione di gara. Hamilton grande sconfitto, Bottas eletto "secondo". Male le Red Bull.

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

Comandano i soliti tre top team: si battagliano a suon di millesimi, ma il risultato non cambia. In gara sarà ancora una super sfida per la vittoria.

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

La versione quasi definitiva della Nuova i30 N parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring anticipando il debutto della versione di serie.