Porsche 911 GT3 RSR 2012

Luca Gastaldi
07 Novembre 2011
6 Foto
Porsche 911 GT3 RSR 2012

La nuova Porsche 911 GT3 RSR per la stagione sportiva 2012 è accreditata di 460 CV.

La nuova Porsche 911 GT3 RSR per la stagione sportiva 2012 è accreditata di 460 CV.

La nuova Porsche 911 GT3 RSR è già pronta per scendere in pista. Il modello top di gamma di Porsche Motorsport dedicato ai clienti sportivi sarà disponibile per la stagione 2012 con molte modifiche rispetto all’edizione 2011. In primo piano colpiscono le novità estetiche, con il corpo della vettura allargato di 48 millimetri. Costruita secondo il regolamento tecnico A.C.O. LM GTE, la 911 GT3 RSR nasce sulla base della versione di serie GT3 RS del tipo 997.

La 911 GT3 RSR è quindi spinta dal sei cilindri boxer di 4 litri di cilindrata che, dopo la cura dei tecnici di Porsche Motorsport, sviluppa 460 CV (338 kW). Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale con comandi al volante.

Quasi tutti gli elementi del corpo vettura sono stati ricostruiti per adeguarsi all’allargamento delle carreggiate e alle ruote di dimensioni maggiori: dai pannelli del cofano anteriore e di quello posteriore, alle portiere, fino ai passaruota. Nella parte bassa del frontale sono state ricavate delle ampie prese d’aria che convogliano su radiatori e direttamente sull’impianto frenante.

Nuove aperture si trovano anche sul cofano anteriore. Una, a sviluppo orizzontale, si trova all’altezza dei fari, e altre due più piccole sono quasi alla base del parabrezza per garantire il ricircolo d’aria nell’abitacolo. Al posteriore, si nota la grande ala e il cofano motore molto simile a quello della 911 GT3 RS stradale.

In questa configurazione, la Porsche 911 GT3 RSR può partecipare a competizioni quali la mitica 24 Ore di Le Mans, il Campionato del Mondo FIA Endurance, la Le Mans Series, l’American Le Mans Series e l’International GT Open.

“I nostri team clienti si aspettano da noi una continua evoluzione tecnica, una vettura ad alte prestazioni con la quale poter essere sempre competitivi nelle gare internazionali di durata”, ha detto Hartmut Kristen, capo di Porsche Motorsport. “I nostri test sui principali circuiti stanno proseguendo a ritmo serrato e siamo molto soddisfatti del lavoro svolto”, ha aggiunto Kristen.

La vettura sarà disponibile a partire da gennaio 2012, con un prezzo base di 498mila euro tasse escluse.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche 911 Turbo S: il sistema Innodrive

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-3-0-carrera-4-gts-coupe-porsche-approved-sc-9-23
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.0 Carrera 4 GTS Coupé Porsche Approved Sc. 9/23
    Benzina
    9.569 km
    07/2019
  • porsche-911-carrera-cat-cabriolet
    39.900 €
    PORSCHE 911 Carrera cat Cabriolet
    Benzina
    210.000 km
    06/2002
  • porsche-911-3-8-50-anni-coupe
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.8 50 Anni Coupé
    Benzina
    10.000 km
    03/2014
  • porsche-911-993-911-porsche-cabriolet-carrera-book-service-asi
    84.500 €
    PORSCHE 911 993 911 Porsche Cabriolet Carrera Book service Asi
    Benzina
    107.000 km
    12/1994
  • porsche-911-3-8-turbo-coupe
    124.900 €
    PORSCHE 911 3.8 Turbo Coupé
    Benzina
    72.879 km
    04/2014
  • porsche-911-992-carrera-4-sedili-ventilati-sollevatore
    139.900 €
    PORSCHE 911 992 Carrera 4 - SEDILI VENTILATI - SOLLEVATORE -
    Benzina
    54.900 km
    07/2020
  • porsche-911-turbo-997-coupe-480-cv-tagliandi-ufficiali-porsche
    96.900 €
    PORSCHE 911 Turbo 997 Coupé 480 CV TAGLIANDI UFFICIALI PORSCHE
    Benzina
    84.500 km
    08/2009
  • porsche-911-turbo-s-cabriolet
    313.900 €
    PORSCHE 911 Turbo S Cabriolet
    Benzina
  • porsche-911-carrera-s-2
    147.000 €
    PORSCHE 911 Carrera S
    Benzina
    43.020 km
    02/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background