Robert Kubica prepara il ritorno in F1

Il pilota polacco guida già un’auto stradale e presto potrebbe tornare al volante di una vettura da competizione.

Robert Kubica prepara il ritorno in F1

di Valerio Verdone

26 ottobre 2011

Il pilota polacco guida già un’auto stradale e presto potrebbe tornare al volante di una vettura da competizione.

Non finisce mai di stupire Robert Kubica, il pilota polacco scampato alla morte e con un braccio a rischio amputazione, sta reagendo a tempo di record alle cure mediche e adesso è quasi pronto per tornare al volante di un’auto da corsa.

Lo rivela alla radio polacca Trojce Igor Rossello, uno dei chirurghi che l’ha seguito. “Ha recuperato, può già muovere e usare tutte le sue dita. Possiamo ora pensare di rimetterlo al più presto su una vettura. Sorry, una vettura da gara, perché già guida una vettura stradale. Il suo recupero è stato un miracolo ma resta da vedere se sarà veloce. Dobbiamo ancora fare un piccolo intervento per migliorare la mobilità del polso, con incidenti di questo tipo la mano non è mai flessibile come lo era prima. Dovrà fare molti esercizi. Ma sarà di nuovo in grado di guidare la sua Formula 1 e premere tutti i bottoni, stiamo parlando di un pilota, non di un pianista”.

Parole che fanno ben sperare e che vengono seguite da un’altra dichiarazione altrettanto incoraggiante: “Lo guardo e non smetto di meravigliarmi di come siano andate bene le cose. Tutte le ferite sono guarite, resta solo da capire se sarà in grado di guidare come prima. Avrà alcune limitazioni, ricordate che avevamo considerato l’amputazione. Ma spetterà agli specialisti della F1 stabilirlo. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro in modo perfetto”.

Un lavoro che sa di miracoloso, oltre che di bravura e grande professionalità. Un recupero che adesso potrebbe permettere a Kubica di tornare in F1, per vivere la sua terza vita agonistica. Una vita travagliata, che ha già rischiato d’interrompersi bruscamente in seguito ad un precedente incidente stradale.

Adesso per Robert sta per arrivare il momento della verità, il momento in cui saprà se è ancora in grado di dominare una vettura della massima formula, ma siamo sicuri che ce la metterà tutta per tornare di nuovo nel suo ambiente per inseguire quel successo che noi tutti aspettiamo.

No votes yet.
Please wait...