Project 56 DeltaWing: ecco l'auto a freccia

Un'auto triangolare con motore 1,6 litri, frutto della collaborazione fra varie aziende: alla 24 Ore di Le Mans la DeltaWing promette spettacolo.

Project 56 DeltaWing

Altre foto »

Negli Stati Uniti è stata presentata alla stampa un'auto a freccia, di forma triangolare, con la promessa di farla gareggiare alla prossima edizione della 24 Ore di Le Mans, fissata per il 16 e 17 giugno del 2012.

La Project 56 DeltaWing - questo il suo nome è frutto della collaborazione con Michelin e avrà bisogno di un permesso speciale per partecipare alla gara su territorio francese: una volta ottenuto, gli spettatori potranno guardare in pista un'auto unica, con un'aerodinamica che si annuncia estremamente efficace per via della ridotta sezione frontale.

La distribuzione dei pesi è pensata in modo da avere il 72,5% della massa sul retrotreno, largo come una vettura normale. A prima vista parrebbe meno stabile in curva, visto che le ruote anteriori da 15 pollici sono situate a pochi centimetri l'una dall'altra, ma i progettisti assicurano prestazioni paragonabili se non superiori alle auto tradizionali (in rettilineo il vantaggio è assicurato). Tanto che c'è già chi annuncia un piccola rivoluzione per le auto da competizione e non solo.

Certo: la massa è drasticamente ridotto (secondo alcuni addirittura dimezzato) e con esso i consumi, cosa molto importante soprattutto durante una gara di durata come quella che si svolge a Le Mans che richiede diverse soste per fare rifornimento. Il motore, come prescritto dal regolamento, è un 4 cilindri turbo 1,6 litri da 300 CV.

Se vuoi aggiornamenti su PROJECT 56 DELTAWING: ECCO L'AUTO A FRECCIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 ottobre 2011

Vedi anche

F1 2017: parte un mondiale tutto nuovo

F1 2017: parte un mondiale tutto nuovo

Domenica a Melbourne si inizia a fare sul serio con la prima gara del 2017

Rally: in Messico vince la Citroen

Rally: in Messico vince la Citroen

Kris Meeke è il re del Sud America ma Ogier diventa leader del mondiale con il secondo posto

F1, test a Barcellona: Raikkonen e Ferrari davanti alla Mercedes di Hamilton

F1, test a Barcellona: Raikkonen e Ferrari davanti alla Mercedes di Hamilton

Avvincente testa a testa Ferrari – Mercedes: dopo la leadership mattutina di Hamilton, è Raikkonen il più veloce nella seconda giornata di prove.