Project 56 DeltaWing: ecco l'auto a freccia

Un'auto triangolare con motore 1,6 litri, frutto della collaborazione fra varie aziende: alla 24 Ore di Le Mans la DeltaWing promette spettacolo.

Project 56 DeltaWing

Altre foto »

Negli Stati Uniti è stata presentata alla stampa un'auto a freccia, di forma triangolare, con la promessa di farla gareggiare alla prossima edizione della 24 Ore di Le Mans, fissata per il 16 e 17 giugno del 2012.

La Project 56 DeltaWing - questo il suo nome è frutto della collaborazione con Michelin e avrà bisogno di un permesso speciale per partecipare alla gara su territorio francese: una volta ottenuto, gli spettatori potranno guardare in pista un'auto unica, con un'aerodinamica che si annuncia estremamente efficace per via della ridotta sezione frontale.

La distribuzione dei pesi è pensata in modo da avere il 72,5% della massa sul retrotreno, largo come una vettura normale. A prima vista parrebbe meno stabile in curva, visto che le ruote anteriori da 15 pollici sono situate a pochi centimetri l'una dall'altra, ma i progettisti assicurano prestazioni paragonabili se non superiori alle auto tradizionali (in rettilineo il vantaggio è assicurato). Tanto che c'è già chi annuncia un piccola rivoluzione per le auto da competizione e non solo.

Certo: la massa è drasticamente ridotto (secondo alcuni addirittura dimezzato) e con esso i consumi, cosa molto importante soprattutto durante una gara di durata come quella che si svolge a Le Mans che richiede diverse soste per fare rifornimento. Il motore, come prescritto dal regolamento, è un 4 cilindri turbo 1,6 litri da 300 CV.

Se vuoi aggiornamenti su PROJECT 56 DELTAWING: ECCO L'AUTO A FRECCIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 ottobre 2011

Vedi anche

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

La prima gara sperimentale tra due prototipi a guida autonoma si è conclusa con un incidente contro le barriere.

Formula E: DS Virgin Racing in rimonta a Buenos Aires

Formula E: DS Virgin Racing in rimonta a Buenos Aires

Il team DS Virgin Racing ha dimostrato di essere molto competitivo nonostante non sia riuscito a portare a Casa il risultato.