Nissan Qashqai: un milione di esemplari in 4 anni

La Nissan Qashqai raggiunge un traguardo storico. Il milionesimo esemplare sarà messo in palio all'O2 di Londra.

Nissan Qashqai 1.5 Dci 2WD n-tec in prova

Altre foto »

Il 28 giugno 2011 sarà sicuramente considerata una data storica per la Nissan Qashqai, uno dei modelli prodotti in Gran Bretagna più venduti in assoluto. Proprio oggi, infatti, il personale dello stabilimento Nissan di Sunderland ha annunciato la produzione della milionesima unità del crossover compatto e, soprattutto, di aver raggiunto il sorprendente traguardo in tempi decisamente molto brevi.

Entrata in produzione esattamente il 5 dicembre 2006, nell'arco di appena quattro anni la Nissan Qashqai è riuscita infatti a conquistare un numero crescente di ammiratori, "costringendo" lo stabilimento ad avviare il terzo turno di lavoro e la produzione 24 ore su 24 nel giugno del 2008.

Il provvedimento era stato momentaneamente sospeso nel gennaio del 2009 a causa della crisi economica che ha colpito i mercati mondiali ma era stato nuovamente ripristinato nel maggio del 2010. Il risultato? Grazie a un investimento totale di 422 milioni di sterline, la Nissan Qashqai è diventata il primo veicolo fabbricato nel Regno Unito ad aver raggiunto questo traguardo in tempi così brevi.

Il primo commento entusiasta è arrivato direttamente da Kevin Fitzpatrick, vicepresidente per la produzione britannica di Nissan, il quale ha commentato: "Nissan Qashqai è stato un successo fenomenale sin dal lancio sul mercato quattro anni e mezzo fa. Qashqai rappresentava un modello pionieristico nel mercato dei crossover. Un milione di unità prodotte in così poco tempo è un risultato eccezionale non solo per il personale di Sunderland, ma anche per i progettisti e gli ingegneri che hanno sviluppato un prodotto così riuscito e per la nostra rete di concessionarie, che ha contribuito ad alimentare la domanda".

Soddisfazione è arrivata anche dal governo inglese, che tramite le parole del Ministro inglese per le attività produttive, Mark Prisk, ha tenuto a precisare: "Qashqai è la storia di un grande successo per Nissan e per il Regno Unito. La milionesima unità esce oggi dalla linea di produzione e il personale di Sunderland, Cranfield e Paddington dev'essere orgoglioso della sua immensa popolarità. Sull'onda di questo risultato arriva l'ottima notizia che nel Regno Unito verrà progettato, ingegnerizzato e costruito anche il nuovo modello di Qashqai".

Per festeggiare l'evento, il milionesimo esemplare, un Qashqai TEKNA color argento con motore diesel da 2,0 litri, sarà esposto alla O2 di Londra (ex Millenium Dome) e, al termine della manifestazione, andrà in premio a un fortunato visitatore.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN QASHQAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Triolo | 28 giugno 2011

Altro su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai Black Edition, esclusiva e limitata
Ultimi arrivi

Nissan Qashqai Black Edition, esclusiva e limitata

La nuova versione limitata Nissan Qashqai Black Edition sfoggia un aspetto dark e una dotazione di accessori davvero premium.

Scandalo emissioni: Nissan fa causa alla Corea del Sud
Cronaca

Scandalo emissioni: Nissan fa causa alla Corea del Sud

Nissan ha deciso di fare causa alla Corea del Sud per rispondere alle accuse relative ad un presunto scandalo emissioni.

Emissioni truccate: Nissan accusata dalla Corea del Sud
Cronaca

Emissioni truccate: Nissan accusata dalla Corea del Sud

Nissan è stata accusata dalla Corea del Sud di aver manipolato i dati dei consumi e delle emissioni della Qashqai diesel. Il costruttore però nega.