Mercato auto in ripresa a maggio: più 7,6% in Europa

Vendite di auto nuove in Europa: i dati di maggio mostrano un più 7,6% rispetto a 1 anno fa. L'Italia è a più 3,6%, molto bene Alfa Romeo.

Dopo i dati perennemente negativi degli scorsi mesi, il mercato auto comincia a dare in primi segni di ripresa: i dati rilevati dall'Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili) mostrano che in maggio le vendite di nuove auto in Europa sono aumentate del 7,6% rispetto allo stesso mese del 2010, attestandosi a 1.252.599 unità.

Tra i mercati principali cresce l'Italia, che con un più 3,6% è comunque sotto la media continentale e sotto anche al settore dell'usato, che secondo le cifre di CarNext - società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia - a maggio ha toccato un +7,15%.

Ritornando al nuovo, nei primi 5 mesi del 2011 il mercato è sceso dello 0,4%, complice anche la diminuzione di aprile dove si era toccato un meno 3,8% rispetto a 12 mesi prima. Il risultato del mese di maggio appena trascorso è comunque doppiamente importante perché rappresenta il miglior incremento dal marzo del 2010.

Ottima la performance della Germania, che con un più 22% supera nettamente la Francia (più 6,1). Male invece il Regno Unito con meno 1,7% e malissimo la Spagna, dove sono state vendute il 23,3% di auto in meno rispetto a maggio 2010.

Se l'Europa sorride, Fiat non piange: in maggio sono infatti state poco meno di 91.000 le auto facenti capo al gruppo vendute in Europa, con una crescita dello 0,2% che tuttavia ha perso quote passando in un anno dal 7,8 al 7,3%, ma confermando comunque la quota di aprile.

All'interno del gruppo, cala il brand Fiat (meno 6,7%) ma crescono Lancia (più 2,7%) e soprattutto Alfa Romeo che ha trainato tutta l'azienda guidata da Sergio Marchionne registrando un più 61%, grazie alle 12.922 unità vendute con exploit in quasi tutti i Paesi, fra cui spicca il più 517,8% segnato in Olanda.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO IN RIPRESA A MAGGIO: PIÙ 7,6% IN EUROPA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 17 giugno 2011

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.