Audi R4 confermata: arriverà nel 2014?

Smentendo le indiscrezioni che parlavano di una cancellazione, Audi ha confermato che la R4 si farà. Il debutto è previsto per il 2014.

Audi R4 confermata: arriverà nel 2014?

di Giuseppe Cutrone

07 giugno 2011

Smentendo le indiscrezioni che parlavano di una cancellazione, Audi ha confermato che la R4 si farà. Il debutto è previsto per il 2014.

Nemmeno un mese fa sembrava che la Audi R4 fosse destinata a rimanere solamente una concept da salone, almeno secondo le indiscrezioni che arrivavano da Ingolstadt riguardo i piani del gruppo per il prossimo futuro. Ma adesso, a distanza di poche settimane, il nome della sportiva torna ad essere d’attualità e non per la definitiva cancellazione del suo progetto, bensì per il suo arrivo sul mercato.

I vertici Audi hanno infatti approvato la produzione in serie di questo modello, che arriverà probabilmente nelle concessionarie entro il 2014 e comunque dopo il debutto della prossima generazione della Audi TT. Sconosciuti ovviamente rimangono i contenuti tecnici di questa sportiva compatta, che dovrebbe presentare un telaio in alluminio e una serie di motori sovralimentati sistemati posizione centrale, tra i quali il 2.0 TDI nella variante da 200 cavalli e il 2.5 TFSI da 340 cavalli già visto sulla TT RS e sulla RS3.

Data per assodata la trazione posteriore, la Audi R4 sarà in grado di assicurare prestazioni di alto livello, tali da insidiare modelli di marchi più blasonati come ad esempio Porsche, anch’esso in orbita Volkswagen e indicato da diverse indiscrezioni come pronto al lancio di una sportiva entry level, la stessa vettura che potrebbe andare in diretta in concorrenza con la R4: un pericolo di sovrapposizione che però, a quanto sembra, dalle parti di Wolfsburg sono disposti a correre pur non di non rinunciare al progetto della sportiva compatta Audi.