Bmw Serie 5 GT, è ufficialmente un flop

Bmw ammette che i volumi di vendita della Serie 5 Gran Turismo hanno deluso. E per di più il modello "ruba" clienti alla più costosa Serie 7.

BMW Serie 5 Gran Turismo griffata Trussardi

Altre foto »

Nelle intenzioni della casa dell'Elica la Bmw Serie 5 GT doveva essere un'alternativa alle wagon e ai crossover che impazzano sul mercato. A distanza di quasi due anni dal debutto - era il novembre 2009 - Bmw fa il punto della situazione e ammette che le vendite di questo modello, almeno nel mercato nord americano, non hanno dato i risultati attesi a Monaco di Baviera.

"La delusione è che avevamo pensato che molti automobilisti della nostra serie 5 station wagon avrebbero scelto una GT -  ha detto Jim O'Donnell, amministratore delegato di Bmw in Nord America - Ma nei fatti ciò non è avvenuto. Al contrario abbiamo perso dei clienti favorendo la concorrenza soprattutto di rivali diretti come Mercedes-Benz".

Come se non bastasse pare che la stessa Serie 5 GT abbia complicato la vita alla sorella maggiore Serie 7 erodendo quote di clienti. "La GT ha attirato clienti di Serie 7 e serie 5 ma non automobilisti possessori di vetture wagon come avevamo ipotizzato".

In Florida ad esempio il 10% dei possessori di Serie 7 hanno rimpiazzato le proprie vetture con una Serie 5 GT che impiega la stessa piattaforma costruttiva ma ha un prezzo di partenza di 57.375 dollari (535i GT) contro i 71.525 dollari della Serie 7 740i. Quando è stata lanciata sul mercato americano i vertici della casa si aspettavano volumi compresi fra le 4mila e le 8mila unità. Nel 2010 però la Serie 5 Gt ha venduto solo 2.848 esemplari e addirittura 720 nei primi 4 mesi di quest'anno.

A cosa è dovuto questo flop? Fondamentalmente a un design che non ha convinto in pieno né conquistato il pubblico americano, poco attirato dalle vetture hatchback. Adesso a Bmw non resta che rimboccarsi le maniche e tirare fuori dal cilindro il prima possibile una vettura in grado di conquistare l'automobilista d'oltreoceano per non lasciare campo libero alla concorrenza agguerrita di Mercedes. Per fare questo però, ha ammesso lo stesso O'Donnell, ci vorrà del tempo.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 24 maggio 2011

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".