Mercedes: a Marzo vendite calate del 16%

Considerato il periodo di crisi le consegne del gruppo Daimler "tengono" grazie alla nuova Classe E e ad un mercato cinese in crescita

Marzo in calo per le vendite di Mercedes-Benz. Il Gruppo di Stoccarda, rispetto allo stesso mese del 2008, ha infatti venduto (fra Mercedes-Benz, AMG, smart e Maybach) 110.400 vetture, accusando un calo del 16 per cento se paragonato a Marzo 2008, quando furono vendute 131.500 auto.

La sola Mercedes, il mese scorso, ha assegnato 98.500 auto; per il Marchio della Stella a tre punte, il calo comparato a Marzo dell'anno scorso è del 18 per cento (dodici mesi fa erano state vendute 119.400 vetture).

Cifre che rendono bene l'idea dell'attuale situazione del mercato. E però, un minimo spiraglio sembra che ci sia stato; in parte, grazie alla nuova versione della Classe E, che ha contribuito a incrementare un poco le vendite rispetto a Gennaio e Febbraio e che, secondo i dirigenti di Stoccarda, dal suo debutto ha già ricevuto oltre 50 mila ordinazioni.

Buon risultato, in Germania, per la smart, che ha ottenuto un incremento nelle vendite del 25 per cento, e per i modelli della Classe A e Classe B. Stati Uniti in calo, per il Gruppo, con un decremento pari al 25 per cento (15.600 vetture vendute, mentre dodici mesi fa erano state 20.800); il segmento più redditizio, negli USA, è rappresentato dai SUV: i modelli della Mercedes hanno opposto una buona resistenza alle vetture delle altre marche.

Un buon rialzo, che compensa in parte il calo globale, arriva dalla Cina, dove il modello preferito è la SL Roadster anche un anno dopo il suo restyling: per questo modello, le consegne sono stabili. Le vendite della Classe C hanno raggiunto un incremento del 2 per cento (da 6700 a 6800) se comparate a Marzo 2008, mentre è del 43%il volume di vendite in più della CLC SC (2100 il mese scorso; 1500 a Marzo 2008).

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 aprile 2009

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.