Brasile: a febbraio Volkswagen supera Fiat

In Brasile Volkswagen è diventato il brand più venduto in Brasile, superando di poco Fiat.

Fiat Uno

Altre foto »

Continuano gli alti e bassi del mercato automobilistico brasiliano: dopo il crollo del 36% registrato a gennaio (anche a causa delle restrizioni al credito imposti dalla banca centrale), i dati di febbraio dell'associazione nazionale concessionari (Fenabrave) mostrano un aumento del 12% rispetto al mese precedente e del 24% paragonato a febbraio 2010.

Ma la notizia più rilevante è che Fiat ha perso lo scettro di brand più venduto nel Paese, dato che è stato scalzato da Volkswagen, da tempo ben inserita fra i consumatori brasiliani: 108.908 veicoli della Casa tedesca e 107.407 per il Lingotto e quote di mercato, rispettivamente, del 22,7 e del 21,98%. Questi ultimi dati si riferiscono ai primi 2 mesi del 2011.

I dati di febbraio, tuttavia, non devono far pensare a un improvviso colpo di salute del settore auto motive in sud America: il forte calo di gennaio, infatti, aveva suggerito ai concessionari di praticare forti sconti alla clientela, che si è precipitata a cambiare auto.

Sérgio Reze, presidente Fenabrave, stima che il 2011 si chiuderà in crescita rispetto al 2010, anche se su percentuali inferiori a quelle di febbraio: "Ritengo che un più 4,5% sia più plausibile".

Se vuoi aggiornamenti su BRASILE: A FEBBRAIO VOLKSWAGEN SUPERA FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 03 marzo 2011

Vedi anche

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Magyar Suzuki Corporation, inaugurata nel 1991, celebra la Suzuki "numero tre milioni": è una S-Cross. Esportazioni in più di cento Paesi.

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Marzo 2017 con il segno più: l’immatricolato cresce del 10,9% nei Paesi UE e del 18,2% in Italia. Fca è al quinto posto nella top ten europea.

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Dopo il clamoroso sorpasso della scorsa settimana su Ford, il titolo Tesla supera anche un altro colosso quale General Motors.