Brasile: a febbraio Volkswagen supera Fiat

In Brasile Volkswagen è diventato il brand più venduto in Brasile, superando di poco Fiat.

Fiat Uno

Altre foto »

Continuano gli alti e bassi del mercato automobilistico brasiliano: dopo il crollo del 36% registrato a gennaio (anche a causa delle restrizioni al credito imposti dalla banca centrale), i dati di febbraio dell'associazione nazionale concessionari (Fenabrave) mostrano un aumento del 12% rispetto al mese precedente e del 24% paragonato a febbraio 2010.

Ma la notizia più rilevante è che Fiat ha perso lo scettro di brand più venduto nel Paese, dato che è stato scalzato da Volkswagen, da tempo ben inserita fra i consumatori brasiliani: 108.908 veicoli della Casa tedesca e 107.407 per il Lingotto e quote di mercato, rispettivamente, del 22,7 e del 21,98%. Questi ultimi dati si riferiscono ai primi 2 mesi del 2011.

I dati di febbraio, tuttavia, non devono far pensare a un improvviso colpo di salute del settore auto motive in sud America: il forte calo di gennaio, infatti, aveva suggerito ai concessionari di praticare forti sconti alla clientela, che si è precipitata a cambiare auto.

Sérgio Reze, presidente Fenabrave, stima che il 2011 si chiuderà in crescita rispetto al 2010, anche se su percentuali inferiori a quelle di febbraio: "Ritengo che un più 4,5% sia più plausibile".

Se vuoi aggiornamenti su BRASILE: A FEBBRAIO VOLKSWAGEN SUPERA FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 03 marzo 2011

Vedi anche

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Ad Oxford si celebra la Mini 3.000.000: è una Clubman John Cooper Works; dal 2001, la capacità produttiva è salita a 1.000 unità al giorno.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.