La Nissan Qashqai supera il milione

Nissan ha festeggiato la consegna numero 1 milione di Qashqai. Di queste, 759.000 in Europa e oltre 103.000 in Italia.

La Nissan Qashqai supera il milione

Tutto su: Nissan Qashqai

di Andrea Barbieri Carones

28 febbraio 2011

Nissan ha festeggiato la consegna numero 1 milione di Qashqai. Di queste, 759.000 in Europa e oltre 103.000 in Italia.

Nissan ha annunciato che al 31 gennaio 2011 le vendite globali di Qashqai hanno raggiunto e superato il milione di unità. Lanciato esattamente 4 anni fa, questo crossover (che in alcuni mercati è commercializzato col nome di Dualis) ha portato una ventata di novità grazie alla filosofia con cui è nato, che combina il dinamismo di un’auto sportiva con la robustezza di un piccolo SUV. L’ultima versione, messa in vendita 11 mesi fa con una nuova veste estetica, aggiunge anche una particolare attenzione ai consumi e alle emissioni grazie anche alle funzioni come l’Eco-Switch.

La Qashqai è stata subito apprezzata dal pubblico e dalla critica, che le ha assegnato il premio di Auto dell’anno in diversi Paesi del mondo e quello di “Yellow angel” dall’automobile club tedesco, che annualmente premia i veicoli che si distinguono per affidabilità e alti contenuti qualitativi. Ed entrare in questa classifica proprio in Germania è particolarmente difficile visto che il crossover nipponico è stato l’unico veicolo di importazione a entrare nei primi otto posti della classifica delle auto più affidabili in Germania.

Dal Paese d’oltralpe alla Cina: qui, la Qashqai ha ricevuto un premio per la sicurezza, conferito dal centro ricerche dell’automobile club.[!BANNER]

La Qashqai viene attualmente assemblata nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, a Kyushu in Giappone, e in Cina. Del milione di Qashqai vendute nel mondo, 759.000 sono state acquistate in Europa e, di queste, oltre 103.000 in Italia.