Mini Countryman: in Italia amore a prima vista

Grande consenso in Italia per il Suv di Mini. Dal debutto a settembre ne sono state immatricolate oltre 3.800 unità.

Mini Countryman, le foto della 4x4

Altre foto »

La nuova Mini Countryman piace agli automobilisti italiani. Lo afferma lo stesso costruttore, che fa parte del gruppo Bmw, che dal debutto ufficiale sul mercato ha venduto oltre 3.800 unità, facendo del nostro Paese la prima realtà nel panorama europeo.

A gennaio non a caso le immatricolazioni sono cresciute del 15,4%. Tra le versioni più apprezzate dal pubblico italiano ci sono le Cooper (sia diesel che benzina) in particolare nelle varianti ALL4 a trazione integrale (due Countryman su tre infatti uscite dalle concessionarie Mini sono dotate della trazione 4x4).

Sembra quindi aver fatto centro la tecnologia impiegata da Bmw che fa leva su un differenziale centrale elettromagnetico che ripartisce in modo continuo la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore. In condizioni di marcia normali, ad esempio fino al 50% della coppia motrice viene trasmesso alle ruote posteriori, ma in condizioni particolari, la trazione posteriore può anche arrivare al 100%.

Completa il tutto il controllo della stabilità di guida Dynamic Stability Control (Dsc) e quello della trazione (Dtc) di serie sulle Mini Cooper S e Cooper D Countryman ALL4. A marzo inoltre arriverà la Mini Cooper SD, equipaggiata con il diesel più potente della gamma: 2 litri da 143 cavalli.

Se vuoi aggiornamenti su MINI COUNTRYMAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 18 febbraio 2011

Altro su MINI Countryman

Mini Countryman Premiere Edition
Anteprime

Mini Countryman Premiere Edition

Disponibile prima del lancio con un ricco equipaggiamento

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017
Motorsport

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017

Allestita sull'attuale Countryman, l'annunciata concorrente per Peugeot 208 DKR e Toyota Hilux sviluppa 340 CV dal Bmw 3.0 turbodiesel sei cilindri.

Mini Countryman 2017: ecco la seconda generazione
Anteprime

Mini Countryman 2017: ecco la seconda generazione

Mini comunica in anteprima immagini e caratteristiche della rinnovata Countryman: cresce nelle dimensioni e debutterà in versione ibrida plug-in.