Fiat Powertrain acquisisce 50% di VM Motori

Fiat Powertrain ha annunciato l’acquisizione da Penske Corporation del 50% di VM Motori, che controllerà congiuntamente con GM.

Confermati i rumors degli ultimi giorni: Fiat Powertrain  ha annunciato ufficialmente l'accordo in base al quale la controllata di Fiat S.p.A rileverà la quota del 50% che Penske Corporation detiene nella VM Motori S.p.A. (VM) da settembre 2007.

L'azienda che ha sede a Cento (FE) ha una consolidata tradizione ed è specializzata nella produzione di motori dieseldi propria progettazione, permettendo a Fiat di ampliare la propria offerta di questo tipo di propulsori.

Di particolare interesse sono i prodotti tecnologicamente all'avanguardia. Così l'azienda del lingotto potrà disporre del3.0 V6 turbodiesel della VM, con il quale equipaggiare i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrylser (leggi ad esempio Jeep Grand Cherokee e Lancia Thema).

Se l'accordo otterrà le dovute approvazioni da parte delle competenti autorità antitrust, GM e Fiat Powertrain gestiranno congiuntamente VM Motori, continuando a gestire separatamente le proprie relazioni commerciali con la stessa, compresi i servizi di ingegnerizzazione e fornitura di motori diesel.  Dunque per i clienti non cambierà nulla

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Noemi Ricci | 14 febbraio 2011

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.