USA: un gennaio positivo per le "big three"

A gennaio, volano le vendite statunitensi di General Motors, Chrysler e Ford. Bene anche Toyota e Honda.

Chevrolet Cruze

Altre foto »

Tutti e tre i principali marchi automobilistici americani, le celebri "big three" di Detroit, hanno chiuso il primo mese del 2011 con risultati positivi, in termini di vendite sul territorio degli Stati Uniti.

A dare la spinta maggiore ai dati di General Motors, che ha chiuso il primo mese dell'anno con il 22% in più rispetto allo stesso mese del 2010, sono state le Cruze che, a detta di molti concessionari, "non restano in esposizione che pochi giorni" vista l'alta richiesta che ha portato a 13.631 immatricolazioni solo per questo modello (178.896 quelle totali).

Se gennaio è tradizionalmente un mese freddo, le vendite in tutti gli Stati confederati sono state davvero "calde": Chrysler ha battuto tutti e ha chiuso a più 23% (70.118 auto), grazie anche alla "cura Marchionne", che ha previsto anche un bonus per i dipendenti.

Meno positiva Ford, che con I suoi 127.317 veicoli venduti ha registrato un più 13% con la Fusion che sale al primo posto tra i modelli presenti in listino (più 18% su gennaio 2010).

Se le americane ridono, le altre Case non piangono: Toyota, che nel 2010 ha attraversato un anno turbolento a causa dei continui richiami, a gennaio ha registrato un aumento del 17% nelle vendite statunitensi, battendo la rivale Honda che, come Ford, si è attestata al 13% in più.

Continuando di questo passo, gli esperti prevedono che nel 2011 saranno vendute negli Usa circa 12,7 milioni di veicoli.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su USA: UN GENNAIO POSITIVO PER LE "BIG THREE" inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 02 febbraio 2011

Vedi anche

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Il Gruppo tedesco e il colosso indiano hanno firmato un memorandum d’intesa che anticipa una partnership per lo sviluppo di componenti e nuovi modelli