Cina e India: nel 2011 le vendite caleranno

Secondo GM, nel 2011 in Cina e in India il boom delle vendite di auto si sgonfierà vistosamente.

Il costruttore statunitense General Motors ritiene che in Cina i ritmi di vendita delle automobili non possano continuare ad avere i ritmi di crescita attuali che hanno portato il Paese a essere il primo mercato mondiale in quanto a immatricolazioni. Stesso discorso per l'India, altro popoloso Stato in cui le 4 ruote circolano sempre più numerose.

La previsione che fa l'azienda di Detroit - attualmente numero 2 mondiale dietro a Toyota in quanto a vendite - si riferisce proprio al 2011. A suffragare questa ipotesi ci sono delle analisi approfondite che hanno valutato i motivi che hanno portato la Cina sul gradino più alto del podio: incentivi statali, migliori condizioni economiche generali e produttori che si fanno in quattro per lanciare i propri modelli nel paese dei mandarini.

"Tutto ciò non può continuare così anche quest'anno" ha spiegato Tim Lee, presidente di GM. "O meglio: crescita sì, ma non ai ritmi del 32% (in Cina) e del 31% (in India). Io penso che una crescita del 10-15% delle immatricolazioni sia più plausibile per entrambi gli Stati. In Cina si pagheranno soprattutto due cose: la fine dei finanziamenti statali all'acquisto di modelli di piccola cilindrata e la limitazione alle vendite imposta dai comuni di Shanghai e di Pechino in ottica anti-traffico, misure che presto saranno seguite da altre metropoli".

Diverso, secondo Tim Lee, il caso dell'India dove l'aumento dei tassi di interesse bancario faranno da deterrente per molti cittadini, che rimanderanno a tempi migliori l'acquisto dell'auto.

Se vuoi aggiornamenti su CINA E INDIA: NEL 2011 LE VENDITE CALERANNO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 gennaio 2011

Vedi anche

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Ad Oxford si celebra la Mini 3.000.000: è una Clubman John Cooper Works; dal 2001, la capacità produttiva è salita a 1.000 unità al giorno.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.