Vendite record per Volkswagen in India: +1000%

Gli investimenti nei mercati emergenti premiano. Lo sa bene il Gruppo VW che nel 2010 ha visto decuplicare le proprie vendite sul mercato indiano.

Volkswagen Polo 2011

Altre foto »

L'anno appena trascorso ha portato probabilmente il più grande incremento del settore automobilistico in India. Tante le Case che hanno investito nel mercato locale, tra queste la Volkswagen, che ha registrato un aumento delle vendite di oltre il 1000%.

Non si tratta di un errore di battitura: nel 2010 il gruppo tedesco ha consegnato nel Paese 32.627 veicoli, in confronto ai 3.039 del 2009, vendendo 10 volte di più rispetto all'anno precedente. Tra i modelli più amati la Polo e la Vento, che hanno attirato da sole 27.946 compratori circa.

«Siamo estremamente soddisfatti della risposta che hanno ricevuto i nostri prodotti», ha dichiarato in un comunicato Neeraj Garg, direttore del settore autoveicoli della Volkswagen Group Sales India.

La Volkswagen ha investito grosse somme in India per aumentare le vendite: nel 2010 il costruttore tedesco ha quasi raddoppiato il numero dei suoi concessionari in tutta la nazione, portandoli dai 40 del 2009 ai 70 del 2010. Per l'anno appena iniziato sono previsti nuovi sforzi finanziari e lanci di prodotti per accrescere i benefici che VW trae dal mercato emergente indiano.

La notizia della vertiginosa crescita delle unità distribuite in India fa da contraltare all'anno da dimenticare per il mercato dell'auto in Italia. Il 2010 ha infatti registrato un calo delle immatricolazioni del 9,22%: il peggior risultato degli ultimi 14 anni.

Se vuoi aggiornamenti su VENDITE RECORD PER VOLKSWAGEN IN INDIA: +1000% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 05 gennaio 2011

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.