Design: Non è un paese per (Mercedes da...) vecchi

Da due anni a questa parte, il nuovo capo design di Mercedes ha ringiovanito le linee, abbassando l'età media dei clienti. E in Usa aumenta le vendite

Mercedes CLS Model Year 2011

Altre foto »

Una Mercedes più giovane e più moderna stilisticamente sembra dare buoni risultati soprattutto presso il pubblico americano.

La cosa è già di per sé una notizia, visto che la casa tedesca è da sempre stata molto conservatrice in fatto di forme e di target di riferimento, composto da persone che hanno da tempo passato gli "anta".

In oltre 2 anni, sotto la guida del capo progettista Gordon Wagener, il costruttore della Stella ha iniziato a rivedere tutti i modelli rivisitandoli con un ottica più moderna, che ha permesso all'azienda di allargare la sua fascia di utenza che è passata da un'età media di 54 anni a una di 51.

Tutto è iniziato con la trasformazione della Classe C ed è proseguita con la Classe E e con la sportiva SLS AMG, mentre una ridisegnata coupé CLS a 4 porte dovrebbe essere commercializzata dall'estate prossima.

E i risultati si sono visti, con vendite in aumento che hanno catturato clienti nuovi e hanno alzato il tasso di fedeltà al brand, passato dal 52% del 2008 al 56% odierno, mentre la rivale storica BMW lo ha visto scendere dal 51 al 50%.

Altra cosa peculiare è che Mercedes punta molto sul mercato a stelle e strisce, al punto che alcuni prototipi di vetture sono presentati in anteprima ai top manager delle azienda made in Usa, con lo scopo di testare il loro indice di gradimento prima della produzione su larga scala, in tempo quindi per effettuare delle modifiche.

E la California sembra essere il trampolino di lancio privilegiato, vista la sua tradizione di Stato "auto-centrico".

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 novembre 2010

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.