Febbraio: cala anche il mercato usato

I dati espressi dall'Aci indicano una notevole frenata nel mese di Febbraio. Scendono anche le radiazioni del 31,9%

Segnali negativi dal mercato dell'usato. Meno passaggi di proprietà, brusco calo per le "radiazioni"; scesa la compravendita. Un panorama non certo dei migliori, quello che ha accompagnato l'usato nello scorso Febbraio.

Dimostra che la crisi c'è, e non solo fra le vetture nuove, ma colpisce anche il più economico e capillare sistema dell'usato: i consumi calano, e molti automobilisti tendono a conservare la propria auto.

I dati che l'Aci ha diramato nei giorni scorsi (secondo un'analisi statistica dell'Automobile Club sulle rilevazioni del PRA, e pubblicata all'interno del bollettino mensile Auto Trend, www.aci.it ) sono poco incoraggianti.

Ad iniziare dai passaggi di proprietà, che a Febbraio, rispetto allo stesso mese del 2008, hanno fatto registrare un calo dell'11% (ancora meno "appetiti" i passaggi per motocicli, calati del 21,9 per cento).

Prendendo in considerazione il primo periodo del 2009, e comparandolo all'inizio del 2008, si nota che anche la compravendita ha segnato un dato negativo: la misura è del 14,4% in meno.

Ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 149 usate a febbraio (e 147 nei primi due mesi).

Segno negativo anche per le radiazioni: ha riconsegnato le targhe il 31,9% in meno (da febbraio 2008) per le auto, 20,6 per cento in meno per le moto. Le cifre indicano 117.979 vetture eliminate a febbraio (contro le 173.151 radiate nello stesso mese del 2008). La variazione negativa nel primo bimestre è stata del 32,2%.

Su 100 auto nuove, sono state 73 quelle radiate a febbraio (così suddivise: 28,4% Euro 0; 28,1% Euro 1; 27,9% Euro 2; 11,7% Euro 3; 3,9% Euro 4) ed 85 nei primi due mesi dell'anno.

Se vuoi aggiornamenti su FEBBRAIO: CALA ANCHE IL MERCATO USATO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 marzo 2009

Vedi anche

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Magyar Suzuki Corporation, inaugurata nel 1991, celebra la Suzuki "numero tre milioni": è una S-Cross. Esportazioni in più di cento Paesi.

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Marzo 2017 con il segno più: l’immatricolato cresce del 10,9% nei Paesi UE e del 18,2% in Italia. Fca è al quinto posto nella top ten europea.

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Dopo il clamoroso sorpasso della scorsa settimana su Ford, il titolo Tesla supera anche un altro colosso quale General Motors.