Febbraio: cala anche il mercato usato

I dati espressi dall'Aci indicano una notevole frenata nel mese di Febbraio. Scendono anche le radiazioni del 31,9%

Segnali negativi dal mercato dell'usato. Meno passaggi di proprietà, brusco calo per le "radiazioni"; scesa la compravendita. Un panorama non certo dei migliori, quello che ha accompagnato l'usato nello scorso Febbraio.

Dimostra che la crisi c'è, e non solo fra le vetture nuove, ma colpisce anche il più economico e capillare sistema dell'usato: i consumi calano, e molti automobilisti tendono a conservare la propria auto.

I dati che l'Aci ha diramato nei giorni scorsi (secondo un'analisi statistica dell'Automobile Club sulle rilevazioni del PRA, e pubblicata all'interno del bollettino mensile Auto Trend, www.aci.it ) sono poco incoraggianti.

Ad iniziare dai passaggi di proprietà, che a Febbraio, rispetto allo stesso mese del 2008, hanno fatto registrare un calo dell'11% (ancora meno "appetiti" i passaggi per motocicli, calati del 21,9 per cento).

Prendendo in considerazione il primo periodo del 2009, e comparandolo all'inizio del 2008, si nota che anche la compravendita ha segnato un dato negativo: la misura è del 14,4% in meno.

Ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 149 usate a febbraio (e 147 nei primi due mesi).

Segno negativo anche per le radiazioni: ha riconsegnato le targhe il 31,9% in meno (da febbraio 2008) per le auto, 20,6 per cento in meno per le moto. Le cifre indicano 117.979 vetture eliminate a febbraio (contro le 173.151 radiate nello stesso mese del 2008). La variazione negativa nel primo bimestre è stata del 32,2%.

Su 100 auto nuove, sono state 73 quelle radiate a febbraio (così suddivise: 28,4% Euro 0; 28,1% Euro 1; 27,9% Euro 2; 11,7% Euro 3; 3,9% Euro 4) ed 85 nei primi due mesi dell'anno.

Se vuoi aggiornamenti su FEBBRAIO: CALA ANCHE IL MERCATO USATO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 marzo 2009

Vedi anche

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Il Gruppo tedesco e il colosso indiano hanno firmato un memorandum d’intesa che anticipa una partnership per lo sviluppo di componenti e nuovi modelli