Agosto: il vero business ora è l'auto usata

Incremento del 5,2% nei passaggi di proprietà rispetto all'anno scorso. Fiat al primo posto. In calo le radiazioni: segno della crisi dei consumi

Se il "nuovo" ad agosto ha subito un brusco calo nelle vendite, il mercato dell'usato ha, al contrario, registrato un nuovo segnale positivo.

Lo indica, in questi giorni, il bollettino mensile Auto-Trend redatto dall'ACI sulle statistiche del PRA, che evidenzia una crescita del 5,2% nei trasferimenti di proprietà (escluse le minivolture, cioè i trasferimenti temporanei delle concessionarie in attesa della vendita dell'auto), rispetto ad agosto 2009.

Fra i marchi più venduti, al primo posto si conferma Fiat, che ha registrato un incremento del 10,48% nei trasferimenti di proprietà (57.495 il mese scorso). Al secondo posto si è classificata Volkswagen (+4,42%, con 15.459 auto); terza posizione per Ford (13.916 passaggi di proprietà pari a un aumento del 10,19%).

Si può immaginare come questi dati riflettano un segnale dettato dalla persistente crisi economica, che trova conferma in un contestuale calo nelle radiazioni: -23,8% per gli autoveicoli.

Se vuoi aggiornamenti su AGOSTO: IL VERO BUSINESS ORA È L'AUTO USATA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 settembre 2010

Vedi anche

Mercato auto Europa in crescita del 6,5% nel 2016

Mercato auto Europa in crescita del 6,5% nel 2016

Il mercato europeo dell’auto continua la sua crescita, trainata da FCA che continua a salire con una velocità a due cifre.

Hyundai: immatricolazioni da record in Italia

Hyundai: immatricolazioni da record in Italia

La Casa coreana supera nel 2016 per la prima volta le 56mila vetture consegnate.

Gruppo FCA: 1 miliardo di dollari di investimenti in USA

Gruppo FCA: 1 miliardo di dollari di investimenti in USA

Scambio di ringraziamenti tra il Presidente eletto Donald Trump e Sergio Marchionne per gli investimenti del Gruppo FCA negli USA.