Usa: altro che 500, meglio ancora i Suv

Negli Usa, le percentuali di incremento delle vendite dei suv hanno superato quelli dele auto piccole. E i costruttori adattano la produzione

Sopresa: negli Stati Uniti le vendite dei Suv stanno andando a gonfie vele, surclassando gli altri segmenti sui quali si erano tuffati i costruttori. Valli a capire gli americani: le aziende hanno fatto investimenti onerosi per sviluppare auto di piccola cilindrata da 18 chilometri con un litro, auto sportive in materiali leggeri da 13 chilometri con un litro, auto elettriche, ibride, ibride plug-in e via dicendo. E gli automobilisti a stelle e strisce cosa fanno? Si tuffano sui Suv, che nel primo semestre del 2010 hanno fatto meglio (sempre in termini di incremento di vendite) rispetto alla media nonostante il prezzo della benzina salga proporzionalmente più che in Europa.

Anche se le small car hanno venduto numericamente di più - nel primo semestre, 974.000 contro 121.000 - è la percentuale di crescita: le piccole hanno registrato un più 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, contro il più 17% di tutto il mercato e del più 19% dei Suv.

I motivi? Dato che il governo chiede di produrre auto che consumino meno, le Case hanno lavorato in una duplice direzione: costruire auto più piccole o costruire motori più piccoli in auto grandi. Ed è quest'ultimo segmento che ha fatto presa tra gli automobilisti a stelle e strisce, che non amano i veicoli di piccole dimensioni.

In questo caso, la flessibilità delle aziende non si è fatta attendere: GM ha adattato la produzione delle maestranze nel suo stabilimento del Texas, dove si assembla la Chevrolet Tahoe e la Cadillac Escalade, con estensione dei turni di lavoro anche al sabato (prima si lavorava per 4 giorni la settimana per 10 ore). Stesso percorso per la Toyota, che ha incrementato la produzione del suv Sequoia, e per Infiniti, che si è concentrata sull'assemblaggio del QX56.

Se vuoi aggiornamenti su USA: ALTRO CHE 500, MEGLIO ANCORA I SUV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 30 luglio 2010

Vedi anche

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.