Moody's declassa il rating Tata

Problemi di liquidità e la difficile situazione dei mercati internazionali: la Casa indiana retrocessa nel rating Moody’s

L'agenzia di rating dei titoli azionari Moody's ha declassato il valore delle azioni della Tata da B1 a B3. I valori depositati da parte del costruttore indiano, finora positivi, secondo l'agenzia americana conoscono, così, un primo stop.

I motivi? Presto detti, come espresso in una nota d'agenzia diramata dalla Moody's: "La limitata flessibilità finanziaria di Tata Motors e l'imminente rischio di rifinanziamento nell'ambito di un mercato debole, in India e oltremare, hanno fatto scendere il valore dei suoi titoli".

Uno scarno comunicato, che secondo i tecnici di Moody's non lascia spazio a dubbi, e che prosegue: "Il notevole calo nelle vendite ha fatto nascere una sfida alle capacità della Tata di realizzare un buon fatturato e la spinge a indebitarsi".

Insomma, nemmeno nell'isola "relativamente felice" indiana l'andamento del mercato auto è dei più tranquilli. D'altro canto, nei giorni scorsi, la Tata, a corto di liquidità a causa di una brusca diminuzione delle vendite, ha avviato delle trattative per la vendita della propria quota societaria in un fondo di investimenti e poter contare su una disponibilità liquida pari a 100 milioni di dollari.

E' intanto andata a buon fine la trattativa con la Bank of India per offrire ai clienti del colosso indiano tassi di finanziamento agevolati a sostegno della domanda interna: si va dal 10.25 al 10.75%.

Se vuoi aggiornamenti su TATA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 marzo 2009

Altro su TATA

Tata Zica: cambio di nome per colpa del virus Zika
Curiosità

Tata Zica: cambio di nome per colpa del virus Zika

Tata sembra intenzionata a cambiare nome alla Zica, vettura compatta pronta al lancio ma troppo assonante al virus Zika.

Tata Hexa Concept 2015: nuovo SUV spazioso e versatile
Concept

Tata Hexa Concept 2015: nuovo SUV spazioso e versatile

Il colosso asiatico anticipa il suo prossimo SUV con un interessante concept che si distingue per le forme muscolose e la grande abitabilità interna.

Le novità Tata al Salone di Ginevra 2014
Anteprime

Le novità Tata al Salone di Ginevra 2014

Il costruttore indiano presenterà in occasione della manifestazione svizzera tre nuovi modelli chiamati a rappresentare il nuovo corso del Gruppo.