Vendite globali: Mercedes supera Audi

Grazie a un buon giugno, nel primo semestre le vendite globali di Mercedes hanno superato quelle di Audi. Ma a fine anno... sempre in testa Bmw

Prosegue il testa a testa fra Mercedes, Bmw e Audi nel settore delle auto di segmento premium: nel primo semestre dell'anno, la Casa della stella a 3 punte ha superato di misura quella dei quattro anelli tallonando la leader del settore, Bmw.

La partita tra i 3 giganti dell'auto si gioca sul filo di lana: da gennaio a giugno, il costruttore bavarese ha commercializzato 585.755 auto, contro le 556.700 di Mercedes e le 554.950 di Audi. Il sorpasso tra queste ultime due è stato reso possibile grazie a un mese di giugno molto positivo per la Casa di Stoccarda che in tutto il mondo ha venduto 113.300 auto contro le 99.250 del brand del gruppo Volkswagen e le 119.663 dell'azienda bavarese.

A salvare i risultati di tutte e tre i marchi tedeschi è stata ancora una volta la Cina seguita, una volta tanto, dagli Stati Uniti. Male invece l'Europa, in cui le vendite di auto in generale - considerando il mese di maggio 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009 - sono calate del 9%.

In casa Audi, tuttavia, nulla è perduto: il management, infatti, stima di poter registrare a fine 2010 il nuovo massimo di vendite superando il record del 2008 quando furono immatricolate 1.003.469 unità. Le premesse ci sono tutte, visto che il dato relativo ai primi 6 mesi - nonostante sia stata inferiore a Mercedes - è superiore del 19,1% a quello fatto registrare nei primi 6 mesi dell'anno scorso.

Se vuoi aggiornamenti su VENDITE GLOBALI: MERCEDES SUPERA AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 luglio 2010

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.