Daimler, mercato in calo ma…

Sebbene il mercato di Febbraio abbia registrato un -25% la Casa di Stoccarda è ottimista e punta tutto su Cina, USA e nuova Classe E

Il periodo nero per le vendite del comparto auto si riflette anche su Mercedes che ha diramato i dati sull'andamento del suo mercato a Febbraio 2009. Predominante, come prevedibile, il segno meno: 72.200 veicoli venduti nel mese appena concluso a fronte dei 96.800 venduti nello stesso periodo del 2008, cioè un -25%. Male nel complesso, oltre a Mercedes, gli altri marchi, AMG, smart e Maybach: il totale del Gruppo Damimler si attesta così ad un -27,8% su base annua.

Prova a tenersi a galla smart, che fa registrare una flessione di sole 200 unità rispetto a Febbraio 2008: 8600 unità vendute contro le 8800 di un anno fa, ma c'è da considerare che il prodotto è al suo terzo anno di vita ed è sul mercato degli Stati Uniti da circa un anno. Negli USA ha infatti fatto registrare un incoraggiante +29% e sul mercato americano ha avuto un buon avvio anche la nuova Mercedes GLK.

La fiducia nel futuro, però, è espressa da Klaus Maier, vice-presidente Mercedes-Benz: "Nelle ultime settimane abbiamo osservato un incremento dell'interesse del mercato tedesco per Smart, con cui abbiamo segnato un +28%, e per Classe A e B, i cui ordini sono aumentati".

I dati positivi su cui punta la Casa di Stoccarda: il mercato cinese è in crescita, +17% a Febbraio, grazie all'arrivo della Classe B a gennaio scorso. In più, entro quest'anno, sbarcheranno sul mercato cinese le smart.

Un altro punto di forza nelle aspettative della Casa tedesca è la nuova Classe E presentata a Ginevra, per la quale sono già arrivati 40.000 ordini nonostante la commercializzazione inizi solamente all'inizio di Magio: "Con questa nuova versione, Mercedes-Benz sta continuando una tradizione che ha entusiasmato i clienti della Classe E per tutta la storia del modello", ha sottolineato Maier.

Senza dimenticare che a breve sarà immesso sul mercato il nuovo motore diesel 4 cilindri BlueEFFICIENCY per la E250 CDI i cui dati sembrano affascinanti: 5,3 litri di carburante per 100 km e solo 139 g/km di CO2.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin