Ford annuncia: +10% a febbraio

La Casa dell’Ovale Blu prova a rialzarsi anche grazie agli incentivi statali. In Italia a Febbraio immatricolate quasi 17.000 vetture

Timidi segnali di ripresa del mercato automobilistico arrivano da Ford. La Casa dell'Ovale Blu, infatti, ha annunciato che nel mese appena conclusosi ha sfiorato quota 17.000 vetture immatricolate, vale a dire il 10,23% del mercato nazionale, confermandosi così come marchio straniero più venduto in Italia.

Best seller del marchio è senza dubbio la nuova Ford Fiesta di cui, nel solo mese di febbraio, sono stati immatricolati circa 8000 esemplari, ben il 47% delle immatricolazioni totali nell'ultimo mese. Con questi numeri, l'utilitaria americana è l'auto straniera più venduta in Italia nonché la seconda assoluta nella top ten generale del Bel Paese.

Un risultato senza dubbio incoraggiante che risente fortemente delle politiche sugli incentivi statali così come ammette il presidente e amministratore delegato di Ford Italia, Gaetano Thorel, secondo cui l'arrivo degli incentivi ha "generato un interesse importante da parte della clientela".

Agli incentivi statali, poi, Ford ha aggiunto i propri ecoincentivi che hanno consentito alla Casa americana di vedere aumentare i contratti d'ordine di circa il 25%.

Un incremento necessario, sempre secondo Thorel, per consentire all'indotto Ford di mantenere l'attuale linea produttiva in quello che rimane comunque un anno molto difficile: "I nuovi ecoincentivi Ford cumulabili con quelli statali ci hanno consentito di consolidare il 10% di quota di mercato in Italia che prima di ogni cosa significa fatturato necessario alle  nostre aziende partner per affrontare un anno che rimane fra i più difficili per tutta la filiera automobilistica".

I dati attuali, infatti, se confrontati con quelli dello scorso anno, danno la reale fotografia di un mercato che prova a rialzarsi ma che è ancora in crisi: rispetto ad un anno fa, Ford, fa segnare un -8% sui volumi d'affari mentre l'intero mercato registra un preoccupante -24%.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ford

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018
Anteprime

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018

Più grande nelle forme e con una gamma motori aggiornata, la futura Ford Focus si prepara ad arrivare sul mercato nel 2018.

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Tecnica

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Il costruttore americano ha deciso di investire ben 1 miliardo di dollari per sviluppare una nuova intelligenza artificiale da applicare alla guida

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road
Prove su strada

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road

Pick-up muscoloso ma affascinante, nella variante Wildtrak da 200 CV è inarrestabile, con un sistema di trazione integrale "pronta a tutto".