Toyota "vola" nonostante i richiami

I dati su vendite e produzione resi noti da Toyota mostrano un incremento a 2 cifre percentuali, sia a livello di gruppo che a livello di brand

Si fa più realistica la possibilità che Toyota chiuda il 2010 con 800.000 veicoli venduti in Cina: i dati resi noti dall'azienda, infatti, parlano di 242.000 unità nel primo quadrimestre, cifra destinata a crescere di mese in mese soprattutto dopo che sarà introdotta la Camry ibrida e il van Alphard.

Anche nella madrepatria i numeri danno ragione a coloro che affermavano che i mega richiami di milioni di veicoli in tutto il mondo non avrebbero intaccato la crescita della Casa: se a livello di gruppo la produzione in Giappone nei primi 4 mesi del 2010 è stata di 1,44 milioni di unità con un incremento del 56,7%, osservando solo il marchio Toyota si scopre che questo balzo in avanti è addirittura del 78,8%, contro un calo del brand Daihatsu del 4,7%. Certo, gli aumenti del venduto non hanno seguito di pari passo anche se siamo a un +33,6% a livello di gruppo e a più 49,9% calcolando solo Toyota, mentre Daihatsu segna un più 4,4%.

Dal Giappone al resto del mondo: da gennaio ad aprile la crescita globale della produzione è stata del 62,8% rispetto allo stesso periodo del 2009, con Toyota che chiude a più 74,4% e Daihatsu che scende dello 0,3%. Da record anche le esportazioni: più 87,4% a livello di gruppo, più 89,6% per Toyota e più 30,9% per Daihatsu.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 maggio 2010

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano