L'auto più economica? Sarà della Geely

Il costruttore cinese Geely dal 2012 metterà in commercio la IG, l'auto meno cara al mondo che batterà anche la Tata Nano

Il costruttore Geely presto soffierà a Tata Motors la palma d'oro di produttore dell'auto meno costosa al mondo. E' così partita una "guerra al ribasso" da parte delle Case asiatiche, che vede ora l'azienda cinese lavorare allo sviluppo di una minicar chiamata Gleagle IG, che secondo i piani dovrebbe essere più affidabile e più robusta della già economicissima Tata Nano, ma costerà circa 2250 dollari, una manciata di banconote in meno della rivale indiana.

Secondo i piani, la IG dovrebbe essere commercializzata in Cina nella prima parte del 2012, prima di essere esportata nel resto del mondo o per lo meno in quei paesi dove si possono ottenere grandi numeri. Anche se nessuno sa come possa essere la Geely IG, un prototipo è stato presentato allo scorso Motor Show di Shanghai: 2 porte, un motore 1.000 di cilindrata e 70 cavalli di potenza e un sistema di pannelli solari in grado di far funzionare l'impianto di climatizzazione dell'auto.

Mentre tutti si chiedono quanto sicura possa essere un'auto così, la Geely anticipa a tutti gli scettici che è sua intenzione superare la Nano in quanto a qualità e a design, costruendo un solido veicolo in metallo invece che una "cosa di plastica" come la Tata Nano.

Se il programma Geely andasse in porto, quest'auto costerebbe tanto quanto un taglia erba a una di quella macchinine elettriche che girano per i campi da golf.

Se vuoi aggiornamenti su L'AUTO PIÙ ECONOMICA? SARÀ DELLA GEELY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 maggio 2010

Vedi anche

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Ad Oxford si celebra la Mini 3.000.000: è una Clubman John Cooper Works; dal 2001, la capacità produttiva è salita a 1.000 unità al giorno.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.