Immatricolazioni 2010: flessione del 13%

Andrea Tomelleri
04 Maggio 2010
Immatricolazioni 2010: flessione del 13%

Anno difficile per il mercato auto, il 2010 con un calo del 13%. Peggio sarà nel 2011 ma ripresa dal 2012

Anno difficile per il mercato auto, il 2010 con un calo del 13%. Peggio sarà nel 2011 ma ripresa dal 2012

Alla fine del 2010 in Italia verranno immatricolate 1 milione 874.000 auto nuove, con una flessione del 13% rispetto al 2009. Si tratta della stima che emerge da uno studio del Centro Studi Fleet&Mobility, punto di riferimento per l’automotive in Italia.

Nei primi tre mesi dell’anno in corso si è verificato il permanere delle misure governative, dal momento che le vetture incentivate erano immatricolabili fino al 31 marzo: questa situazione ha fatto registrare nel primo trimestre 666.000 immatricolazioni e ha permesso di ridurre la perdita media annua al 13%. Nel periodo aprile-dicembre si manifesterà invece una flessione del 25% per un totale di auto immatricolate nell’intero anno che dovrebbe oscillare tra 1 milione e 850.000 e 1 milione e 900.000 unità.

Anche il 2011, che vedrà l’assoluta assenza di incentivi, sarà un anno duro per il settore auto ma la domanda dovrebbe risalire facendo segnare una flessione limitata al 15% rispetto ai valori del 2009. Senza alcun meccanismo in grado di “drogare” il mercato, questo sarà l’anno più difficile per le Case costruttrici e per i concessionari, con circa 1 milione e 800.000 vetture immatricolate. Solo dal 2012 è probabile che il mercato auto ritorni a quota 2 milioni di immatricolazioni, un livello ritenuto fisiologico per l’Italia.[!BANNER]

Le stime di Fleet&Mobility sono calcolate tenendo conto solo della domanda e non di eventuali attività promozionali delle Case, che potrebbero essere più aggressive del normale in tempi difficili. “Come alcuni hanno sostenuto in passato – evidenzia Pierluigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet & Mobility – il mercato auto è dato da quello che decidono di immatricolare le Case. Negli anni scorsi, questo significava ridurre il prezzo ai concessionari che immatricolavano auto a km0. Adesso, i concessionari sono nell’impossibilità finanziaria di ‘tenere alto il magazzino’ così è probabile che le offerte vengano rivolte direttamente al cliente sul nuovo, senza trasformare le auto in km 0″.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background