Kia Motors va a gonfie vele e triplica gli utili

Nel primo trimestre 2010, la Casa coreana ha triplicato gli utili. Intanto in Italia l'azienda festeggia le 250.000 auto vendute in 14 anni

Nuova Kia Soul

Altre foto »

Il costruttore coreano Kia Motors ha comunicato di aver triplicato l'utile operativo nel primo trimestre dell'anno, passato dai 59,8 milioni di euro dello stesso periodo del 2009 ai 201,4 milioni del 2010. Questo risultato, fanno sapere dal quartier generale di Seul, è dovuto soprattutto alle ottime vendite registrate negli Stati Uniti e in Cina, sostenute dal lancio di modelli di successo.

Dal'estero, all'Italia: a metà aprile, Kia Italia ha festeggiato il traguardo delle 250.000 vetture vendute. Come sempre accade in queste occasioni, grande rilievo è stato dato all'auto che ha tagliato il traguardo: si tratta di una Soul color "Vanilla Shake" (consegnata a Milano).

Questo risultato è stato raggiunto in appena 14 anni dallo sbarco in Italia, quando la Casa iniziò la commercializzazione della Suv Sportage, venduto allora in 590 esemplari.

Kia Soul venne presentata come Concept Car al salone di Detroit, nel 2006. Questo modello, nato nel Design Center californiano di Kia Motors, continua da allora a suscitare interesse ed è diventato internazionalmente spunto per iniziative di ogni genere. Questa piccola crossover è stata scelta come "safety car" dell'USTCC (United States Touring Car Championship) il campionato turismo americano.

Kia Soul viene prodotta - per tutti i mercati mondiali - in Corea, nello stabilimento di Gwangju. Ne sono già state consegnate oltre 143.000 esemplari negli otto mercati in cui viene commercializzata. In Italia si può scegleire tra 6 versioni con prezzi che partono da 13.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 aprile 2010

Altro su KIA

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto
Ultimi arrivi

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto

La famiglia della Optima spazia dalla versatile Sportwagon alla parsimoniosa ibrida plug-in, senza dimenticare la sportività della versione GT.

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido
Ultimi arrivi

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido

L'inedito crossover ibrido della Casa di Seul si fa apprezzare per la sua dotazione tecnologica che fa da contorno ad una sofisticata meccanica.

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana
Anteprime

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana

La coreana si svela prima del Salone di Parigi in un'anteprima mondiale a Francoforte.