GM: altro che Usa, il business è in Cina

Grazie a un marzo da record, General Motors vende più in Cina che negli Usa. A fine anno potrebbe toccare quota 2 milioni di unità

Chevrolet Volt, in Europa dal 2011

Altre foto »

Per General Motors il mercato cinese è sempre più importante. Al punto che converrebbe spostare la produzione a Oriente come già in parte avviene visto che il colosso americano detiene il 49% in Shanghai General Motors e il 34% del produttore di mini veicoli Saic-GM-Vuling.

I dati parlano chiaro: gli analisti prevedono che a fine anno le auto del marchio vendute nel paese della Grande Muraglia potrebbero toccare quota 2 milioni, ossia 4 anni prima di quanto previsto, mentre quota 3 milioni dovrebbe essere raggiunta nel 2015.

E' anche per questo che la casa di Detroit ha in programma di introdurre sul mercato cinese ben 25 fra auto nuove o ridisegnate entro fine 2011, per mantenere la leadership di primo costruttore straniero presente in Cina.

Fra questi ci sarà la ormai nota Chevrolet Volt, che si aggiungerà ad altre elettriche o ibride plug-in, in arrivo nei prossimi 5 anni, e ad altri modelli già in listino che saranno equipaggiati di versione turbo o a iniezione diretta e cui sarà migliorata l'aerodinamica in ottica di risparmio di carburante, in modo da garantire un abbassamento del 7-9%. La tecnologia ibrida e start&stop porterà ulteriori risparmi valutabili tra il 5% e il 15%.

Intanto, nel quartier generale del Michigan, si godono il +68% fatto registrare in marzo in Cina da GM, fino a raggiungere le 230.048 unità, cifra addirittura superiore alle vendite negli Stati Uniti dove la Casa si è fermata a quota 188.546.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 12 aprile 2010

Altro su Chevrolet

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l
Anteprime

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l'off-road al Salone di Los Angeles

Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada "duro e puro".

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA
Ultimi arrivi

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA

Debutta negli USA la nuova Chevrolet Spark Activ, crossover compatto dalla linea simpatica e dalla buona dotazione di serie.

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.