Bmw e Vw: il segmento del lusso dà profitti

In Casa Bmw i maggiori profitti arrivano dalla Serie 7 mentre in Vw è il brand Audi che ha dato ossigeno al gruppo

Bmw Serie 7 2009

Altre foto »

Il segmento del lusso è l'unico che oggi permette di fare profitti alle Case automobilistiche mentre quello delle utilitarie li deprime. Questo il messaggio di Bmw e Volkswagen, due che di veicoli di un certo livello se ne intendono.

In Bmw hanno dichiarato che nell'ultimo trimestre del 2009 la divisione auto è ritornata all'utile dopo che le vendite si erano stabilizzate nei mercati "storici" (Europa e Usa) ed erano cresciute nei paesi emergenti come Cina e Brasile, trainate dal boom di richieste di modelli costosi come quelli della Serie 7, con prezzi compresi tra 79.000 e 145.000 euro. Intanto i profitti BMW per il 2009 sono migliori di quanto ci si aspettasse e hanno raggiunto i 210 milioni di euro, pur in drastico calo (del 36%) rispetto all'anno prima.

Notizie simili dal quartier generale di Wolfsburg: Vw ha confermato di aver raggiunto l'utile, trainato dal brand Audi che ha registrato 1,6 miliardi di euro. Questo vuol dire che altri marchi del gruppo come SkodaSeat - che fanno volumi di vendita elevati - hanno a malapena raggiunto il pareggio.

"Ma se Vw arranca, cosa potranno dire i costruttori che commercializzano utilitarie su larga scala come General Motors, Opel o Renault, che hanno perso miliardi di euro nel 2009?" si chiede Ferdinand Dudenhöffer, direttore dell'automotive center presso l'Università tedesca di Duisburg.

La Bmw ha superato la crisi finanziaria meglio della sua rivale Mercedes, perché ha giocato d'anticipo tagliando la propria capacità produttiva già nel 2008, avendo quindi pochi invenduti nel 2009.

Se vuoi aggiornamenti su BMW E VW: IL SEGMENTO DEL LUSSO DÀ PROFITTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 12 marzo 2010

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.