Lamborghini: vendite in calo ma si investe forte

Andrea Tomelleri
10 Marzo 2010
14 Foto
Lamborghini: vendite in calo ma si investe forte

Si fa sentire la crisi anche in Lamborghini: vendite -37,7% e fatturato a picco ma investimenti in crescita, +32%. Confermati i piani di sviluppo

Si fa sentire la crisi anche in Lamborghini: vendite -37,7% e fatturato a picco ma investimenti in crescita, +32%. Confermati i piani di sviluppo

La crisi che stiamo attraversando si fa sentire anche nei comparti tradizionalmente più protetti come quello del lusso: dopo i dati in negativo della Ferrari ora tocca ai vertici della Lamborghini spiegare agli azionisti il meno 37,7% nelle vendite del 2009 rispetto all’anno precedente, con 1.515 unità rispetto alle 2.430 del 2008. Anche il fatturato registra una brusca frenata passando dai 478,8 milioni di euro del 2008 ai 281 milioni del 2009.

Le cause sono da ricercare ovviamente nel momento storico di crisi generale soprattutto negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale, dove si è registrato un importante calo della domanda. A ciò si aggiunge il dollaro debole, particolarmente sfavorevole per la casa del Toro, che esporta una consistente quota della sua produzione negli States. A parziale attenuante bisogna poi ricordare che i dati del 2008 sono particolarmente positivi perché allora la Lamborghini (come la Ferrari, d’altronde) aveva realizzato il record storico di vendite e dunque il confronto con quell’anno appare particolarmente impietoso.[!BANNER]

Nonostante il bilancio non certamente positivo il management ha assicurato che l’azienda ha ora una forte liquidità per garantire strategie a lungo termine: la casa di Sant’Agata Bolognese, infatti, non ha ridotto gli investimenti che anzi registrano una crescita del 32% nel 2009. Lamborghini ha continuato a investire, tra l’altro ricorrendo solo all’autofinanziamento, nello sviluppo di nuovi modelli, nel rafforzamento della rete di concessionari nel mondo, nell’innovazione tecnologica e nella promozione del marchio. “Anche in un anno difficile come il 2009 – ha spiegato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini – siamo riusciti a mantenere il ritmo di sviluppo dei nuovi prodotti”.

Per il futuro la Lamborghini conferma che presenterà almeno un nuovo prodotto all’anno. Nel 2010 la novità è la nuova Gallardo LP 570-4 Superleggera, che ha debuttato nei giorni scorsi al Salone di Ginevra e che sarà commercializzata nei prossimi mesi.

Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background