Camaro e Mustang sbarcheranno in Europa

Grazie a modelli più attenti ai consumi, negli Usa volano le vendite anche delle auto "muscolose". In attesa di vederle sulle strade europee

Non ci sono vie di mezzo: gli automobilisti americani stanno rivolgendo i loro acquisti o verso le auto piccole e "risparmiose" o verso quelle più potenti, come la Ford Mustang, la Chevrolet Camaro o la Dodge Challenger. La "guerra" per la supremazia di queste auto è iniziata un paio di anni fa, quando una nuova versione di quest'ultima è balzata prepotentemente sul mercato e nei garage degli statunitensi doc.

"Oggi i bassi consumi sono in cima alle priorità di chi acquista" ha detto Steve Ling, marketing manager di Ford nord America. "E siamo riusciti a fare sì che anche la Mustang avesse un motore più efficiente che non bevesse benzina come un tempo. E così i consumatori si sono avvicinati a noi e hanno iniziato a ordinarne diversi esemplari".

Ma nel frattempo la Camaro era riuscita nell'impresa (per la prima volta dal 1993) a superare la rivale in quanto a vendite. Ma la competizione tra le auto "muscolose" sembra ora pendere dalla parte della Ford, che ha ricevuto 11.000 preordini in un solo mese per la Mustang (le auto saranno consegnate a partire dal 2011), il triplo di quelli ricevuti 1 anno fa. Motivo? La V6 che sarà disponibile a fine anno è più potente della versione di quest'anno e consumerà il 25% in meno, cosa essenziale in questi momenti in cui il prezzo del petrolio è schizzato alle stelle. Ford ha intanto comunicato che circa il 9% degli ordini per la Mustang 2011 riguardano la Shelby GT500, con un prezzo che varia da 35.800 fino a 40.000 euro.

Avendo trovato il modo di costruire motori potenti ma più attenti ai consumi, General Motors e Ford sono pronti a portare i loro prodotti in tutto il mondo: la prima ha confermato che la Camaro sarà venduta in Europa nel 2012, sia nella versione coupè sia in quella decappottabile. Ford, invece, aspetterà il 2014 per lanciare la Mustang in Europa, in occasione del 50° anniversario della costruzione di questo gioiello e con il chiaro intendimento di lasciare ai concorrenti il compito di sondare e aprire il mercato.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CAMARO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 26 febbraio 2010

Altro su Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.

Chevrolet Camaro: svelata la versione europea
Anteprime

Chevrolet Camaro: svelata la versione europea

La sfida "muscle car" tra Chevrolet, Ford e Dodge si sposta in Europa: la Camaro per il Vecchio Continente è pronta. Cambia poco dalla versione Usa.

Chevrolet Camaro by Alpha Six
Tuning

Chevrolet Camaro by Alpha Six

Un nuovo body kit estetico per la muscle-car del Cravattino.