Mercato auto Europa: a gennaio +6,2%, bene anche FCA

Il mercato auto continua la sua risalita per il 17esimo mese consecutivo trascinando anche il Gruppo FCA che segna un +5,8%.

Jeep Renegade 1.6 multijet 120 cv Longitude, prova su strada

Altre foto »

Il mercato europeo dell'auto è partito nel migliore dei modi all'inizio del 2015, segnando nel mese di gennaio 1 milione e 28.000 immatricolazioni, ovvero il 6,2% in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Questo risultato segna il diciassettesimo mese consecutivo di crescita per il mercato europeo (28 più Efta) dell'auto, ed il merito va ad i segnali positivi conquistati dai principali paesi appartenenti all'Unione, come ad esempio Spagna (+27,5%), Italia (+10,9%), Regno Unito (+6,7%), Francia (+6,2%) e Germania (+2,6%). Non è passata inosservata il netto rialzo delle auto di lusso, guidato da Porsche con un +46,1%, grazie alle ottime performance di vendita della Macan, mentre marchi premium come Bmw e Mercedes hanno registrato rispettivamente un aumento del 4,9% e del 12,7%.

FCA: a gennaio +5,8% in Europa

L'ottimo risultato conquistato a gennaio dal mercato europeo dell'auto trascina anche il Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) che ha registrato nel mese appena trascorso un incremento del 5,8% che si traduce in ben 63.500 vetture distribuite nel vecchio continente. Il Gruppo italo-americano ha registrato un incremento delle vendite in tutti i più importanti mercati europei, come ad esempio l'Italia (+11,3%), in Germania (+4%), in Francia (+9,9%) e in Spagna (+45%). Analizzando il risultato dei singoli brand appartenenti al Gruppo FCA, scopriamo che il marchio Jeep guida la crescita con un incredibile rialzo del 164%, mentre tra i singoli modelli troviamo nuovamente la Fiat 500 e la Panda  come leader incontrastate del" segmento A": la 500 ha registrato 14mila immatricolazioni (toccando un incremento del 7% rispetto a gennaio 2014), la Panda ha segnato 13 immatricolazioni (+8,4% rispetto a gennaio 2014), senza dimenticare la Fiat 500L con 7.800 auto vendute  a gennaio.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO EUROPA: A GENNAIO +6,2%, BENE ANCHE FCA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 febbraio 2015

Vedi anche

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Magyar Suzuki Corporation, inaugurata nel 1991, celebra la Suzuki "numero tre milioni": è una S-Cross. Esportazioni in più di cento Paesi.

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Marzo 2017 con il segno più: l’immatricolato cresce del 10,9% nei Paesi UE e del 18,2% in Italia. Fca è al quinto posto nella top ten europea.

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Dopo il clamoroso sorpasso della scorsa settimana su Ford, il titolo Tesla supera anche un altro colosso quale General Motors.