Costruttori in subbuglio per il no agli incentivi

Redazione
15 Febbraio 2010
Costruttori in subbuglio per il no agli incentivi

La denuncia di Unrae in una lettera al premier Berlusconi. Due mesi di trattative sono serviti solo a paralizzare le vendite

Trends: Incentivi

La denuncia di Unrae in una lettera al premier Berlusconi. Due mesi di trattative sono serviti solo a paralizzare le vendite

Tra qualche settimana l’onda lunga degli ecoincentivi 2009 si esaurirà. Ed ecco che secondo le stime di Unrae, l’Unione nazionale degli importatori, inizieranno i dolori per i costruttori presenti sul nostro mercato. Ovviamente il dito è puntato contro il governo, colpevole di aver per lungo tempo strizzato l’occhio alle richieste, salvo poi rimangiarsi tutto e abbandonare l’opportunità di rinnovare i sostegni per l’acquisto di auto “pulite”.

Di fatto il tira e molla è durato due mesi, periodo servito solo a paralizzare le vendite. Gli effetti si avvertiranno in primavera, e a giudizio di Unrae, regaleranno ben pochi sorrisi a Ford, Opel, Volkswagen, PSA, Renault e gli altri competitors internazionali presenti sul nostro mercato. E ne hanno ben ragione, se si considera che detengono una fetta dell’italica torta pari al 70%, per un giro d’affari di oltre 44 miliardi di euro che nel contempo garantisce lavoro a oltre 100.000 persone. Ma questo non è bastato per chiudere favorevolmente i tavoli di contrattazione.

Considerata l’importanza della posta in palio, l’Unrae ha così deciso di scrivere una lettera al premier Silvio Berlusconi, al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, nonché ai ministri Giulio Tremonti e Claudio Scajola, nella quale l’associazione esprime il proprio disappunto per come la vicenda ecoincentivi è stata archiviata. Nell’aria circola il timore che la trattativa sugli ecoincentivi sia stata condizionata in maniera decisiva dal caso Termini Imerese e dalle parole dei vertici del gruppo Fiat: giusto qualche giorno prima del no di Scajola al rinnovo, la dirigenza torinese si era espressa a favore della mancata reintroduzione dei bonus.[!BANNER]

I costruttori esteri sono anche disposti ad accettare l’eliminazione dei contributi per la conversione a gas degli automezzi, ma chiedono quantomeno che si conservino le agevolazioni per chi acquista modelli ad alimentazione alternativa, si tratti di metano, Gpl o energia elettrica. “Senza incentivi è a rischio lo sviluppo di un comparto che negli ultimi anni ha fatto progressi come mai nel passato”, ha affermato in una nota Federmetano, subito incalzata dalle rappresentative del settore Gpl. “La filiera – scrivono in Assoliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas – ha investito in nuovi insediamenti e la prosecuzione dei contributi potrebbe ancora salvare il capitale umano e tecnologico creato in questi anni”.

E mentre, ritornando a Unrae, le richieste alle forze politiche muovono anche verso la fiscalità e una riduzione delle tare per accedere ai finanziamenti, da Federveicoli (divisione dell’Associazione nazionale industre automobilistiche) sono pronte pressioni in direzione di un sostegno a veicoli commerciali e camion, insieme alle macchine agricole e movimento terra. E come per effetto di una reazione a catena, anche i produttori di rimorchi e semirimorchi – sfera del mondo produttivo da oltre 6 mila occupati –  temono pesanti ripercussioni e dunque attendono segnali.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background