Rc Auto, Cerchiai: aumenti per le polizze

Fabio Cerchiai, presidente dell'Ania: Troppe spese per i sinistri. Inevitabile ricaduta sui prezzi delle coperture

Sul fronte delle polizze assicurative giungono brutte notizie per gli automobilisti: quest'anno aumenterà il costo delle coperture Rc Auto. Ad anticiparlo è stato il presidente dell'Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Fabio Cerchiai nel corso di un'audizione in Commissione Finanze alla Camera.

Cerchiai ha spiegato come nel "2008, su 100 euro di premi incassati dalle imprese ne sono stati spesi 101 per sinistri e costi gestionali. Nel 2009, da una prima stima risulta che su 100 euro incassati le imprese ne hanno spesi 105". Questa disallineamento fra entrate e uscite spiega, che provocherà perdite per le compagnie assicurative, è dovuto in larga parte al numero elevato dei sinistri nel nostro Paese.

"Dopo anni di progressiva, ancorché lenta, riduzione, la frequenza degli incidenti - ha detto il numero uno di Ania - è risultata in aumento nell'ultimo biennio, attestandosi all'8,6% nei primi nove mesi del 2009. È un valore doppio rispetto alla Francia e superiore del 40% rispetto alla Germania".

A complicare ulteriormente il quadro si somma il problema delle frodi a danno delle compagnie, che fanno aumentare il numero complessivo degli incidenti e che si registrano soprattutto nel Meridione. Secondo i dati in possesso all'Associazione (fonte Isvap) il 12,2% dei sinistri avviene a Caserta, l'11,4% a Napoli e l'8,9% a Foggia.

Cerchiai ha comunque sottolineato che "non si può parlare di un problema meridionale, in altre zone del Mezzogiorno la quota di sinistri fraudolenti è inferiore alla media nazionale" (intorno al 2,5%).

Sulla questione degli aumenti alle polizze Rc Auto nei giorni scorsi è intervenuto anche il presidente dell'Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse collettivo) Giannini il quale da un lato ha respinto l'idea di aumentare i costi delle coperture e dall'altro ha auspicato che "le imprese investano di più nel rendere efficienti le strutture di liquidazione dei sinistri in modo da pagare presto e meglio, limitare il contenzioso, combattere le frodi, ridurre i costi".

Se vuoi aggiornamenti su RC AUTO, CERCHIAI: AUMENTI PER LE POLIZZE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 09 febbraio 2010

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.