GM abbandona Saab, a rischio anche Opel

Redazione
18 Febbraio 2009
123 Foto
GM abbandona Saab, a rischio anche Opel

30 miliardi di dollari sul piatto, la scelta è a senso unico: penalizzare chi non ha voce in capitolo

30 miliardi di dollari sul piatto, la scelta è a senso unico: penalizzare chi non ha voce in capitolo

.

General Motors ha presentato, questa notte, il piano di rilancio richiesto dal Governo Americano per avviare l’erogazione dei finanziamenti accordati lo scorso 2 Dicembre.

Rispetto al documento originario ci sono importanti variazioni: il fabbisogno finanziario di GM cresce a 30 miliardi di dollari entro il 2011, a cui vanno aggiunti ulteriori 6 miliardi che il costruttore americano conta di raccogliere nei Paesi dove ha stabilimenti industriali (Canada, Germania, Gran Bretagna, Svezia e Thailandia).

Saab è ufficialmente in vendita: dopo una breve revisione dei piani di business, GM ha formalizzato l’intenzione di rendere il marchio un’entità indipendente entro il primo Gennaio 2010. Il messaggio è stato chiaro: General Motors non coprirà più finanziariamente il bilancio in perdita del costruttore svedese e senza un intervento (garantito dallo Stato) Saab rischia la bancarotta già a fine mese.

Opel e Vauxhall non vengono nominate, ma anche qui il messaggio è stato poco confortante: il mercato europeo è altamente competitivo, offre bassi margini e i costi di produzione sono troppo elevati. General Motors ha prospettato una partnership con i governi europei per riempire il vuoto finanziario e già entro il 31 Marzo verranno rese pubbliche le misure di salvataggio. Verranno chiuse o cedute le fabbriche più costose e, analogamente alle strategie in atto negli altri paesi, verrà ridotto il personale.

General Motors per anni si è fregiata del titolo di più grande costruttore d’auto al mondo. Oggi scopriamo che era un gigante dai piedi d’argilla: l’approvazione del viability plan è l’unica via per evitare il fallimento, un fallimento che sembra sempre più gravare su quei marchi che con l’inerzia dell’industria di Detroit non hanno nulla da condividere. Se non i capitali, che non ci sono più.

Museo Saab, le auto all'asta

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • saab-9-3-cabriolet-1-9-tid-automatic-vector-sentronic-2
    8.400 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TiD Automatic Vector Sentronic
    Diesel
    229.000 km
    09/2007
  • saab-9-3-cabriolet-1-9-tid-automatic-vector-sentronic
    8.400 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TiD Automatic Vector Sentronic
    Diesel
    229.000 km
    09/2007
  • saab-900-cabriolet-2-0-turbo-16v-171-cv-asi
    23.900 €
    SAAB 900 Cabriolet 2.0 Turbo 16V 171 Cv Asi
    Benzina
    160.000 km
    05/1990
  • saab-9-3-sport-sedan-1-9-ttid-180-cv-clima-aut-pelle
    8.600 €
    SAAB 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 180 Cv Clima Aut. Pelle
    Diesel
    95.200 km
    08/2008
  • saab-9-3-2-0i-automatic-185-cv-t-16v-3-porte-se
    3.900 €
    SAAB 9-3 2.0i Automatic 185 cv T 16V 3 Porte SE
    Benzina
    242.000 km
    10/1998
  • saab-9-3-cabriolet-1-9-tid-150-cv-automatic-navi-vector
    10.600 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TiD 150 CV Automatic Navi Vector
    Diesel
    239.000 km
    10/2010
  • saab-9-3-cabriolet-1-8-t-vector
    2.990 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.8 t Vector
    Benzina
    250.000 km
    04/2005
  • saab-9000-i-turbo-16-cat-5-porte-cse
    5.800 €
    SAAB 9000 i turbo 16 cat 5 porte CSE
    Benzina
    160.000 km
    03/1993
  • saab-900-i-turbo-16-s-cat-cabriolet
    14.990 €
    SAAB 900 i turbo 16 S cat Cabriolet
    Benzina
    240.000 km
    06/1992

Ti potrebbe interessare anche

page-background