Fiat e Alfa negli USA già nel 2010?

L’accordo che sta per essere perfezionato tra i gruppi Fiat e Chrysler scatena le voci sull'arrivo negli States dei brand Fiat e Alfa Romeo

Una fonte anonima ha svelato ad Automotive News che il costruttore di Torino non sarebbe troppo lontano dall'esportare negli Stati Uniti la piccola Fiat 500; inoltre sarà disponibile anche la prossima uscita della casa del biscione, l'Alfa Romeo 149.

Secondo questa fonte le vetture italiane potrebbero sbarcare nel continente Nord americano a partire dal prossimo anno utilizzando la catena di rivenditori Chrysler, Jeep e Dodge, godendo in questo modo di una distribuzione e di un'assistenza capillare in tutti gli Stati Uniti.

Se le vetture prodotte in Italia saranno accolte con successo, le automobili destinate al mercato americano potrebbero essere prodotte direttamente negli States già a partire dal 2011.

La contropartita per il costruttore del Michigan dovrebbe essere l'accesso a quattro piattaforme del gruppo Fiat: dalle piccole vetture con propulsori a partire da 1.4 litri fino alle medie compatte dotate di un interessante cambio sequenziale a 6 rapporti e doppia frizione con motorizzazione da 1800 cc.

Un'altra indiscrezione interessante vedrebbe la piattaforma LX di Chrysler, su cui  vengono costruite la Dodge Charger e la Chrysler 300C, come base di partenza per la futura ammiraglia Alfa Romeo 169, di cui da anni si vocifera. Se questa voce trapelata dal Lingotto fosse confermata, saremmo finalmente in vista di una grande berlina a trazione posteriore, capace di battersi ad armi pari con le concorrenti del centro Europa.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT 500

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016

Fiat porta al Salone di Parigi la 500 Riva nell'esclusivo allestimento Tender to Paris che sarà prodotta in 50 esemplari destinati alla Francia.

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.