Mercedes, 2010 in crescita con E, S e SLS

Crescita del 12% in dicembre e nell’ultimo trimestre 2009 (+13%). Merito dei nuovi modelli E e S. Il Ceo Zetsche: “Il 2010 andrà ancora meglio”

Mercedes, 2010 in crescita con E, S e SLS

Tutto su: Mercedes-Benz

di Lorenzo Stracquadanio

19 gennaio 2010

Crescita del 12% in dicembre e nell’ultimo trimestre 2009 (+13%). Merito dei nuovi modelli E e S. Il Ceo Zetsche: “Il 2010 andrà ancora meglio”

Avranno di che sorridere i vertici di Mercedes-Benz. La Casa della Stella ha reso noti i risultati relativi al mese di dicembre e al quarto trimestre del 2009. Nell’ultimo mese dell’anno le vendite sono aumentate dei 12% rispetto allo stesso periodo del 2008 arrivando a quota 97.700 unità commercializzate. Complessivamente tutto il 2009 ha visto la consegna di 1.012.300 vetture (in flessione del 9,7% rispetto al 2008).

Nel quarto trimestre – ha detto Dieter Zetsche, presidente del Cda Daimler e numero uno del marchio – le vendite sono state più elevate rispetto allo stesso periodo del 2008, registrando un incremento del 13%. Un risultato cui hanno contribuito in modo particolare la Classe E e la nuova generazione della Classe S, e le performance registrate nel mercato cinese”.

La Casa della Stella guarda quindi in positivo l’anno appena iniziato. Per Mercedes il 2010 registrerà vendite leggermente superiori al 2009. Quest’anno debutteranno sul mercato la nuova Classe E cabrio mentre nel primo trimestre verrà commercializzata la prestigiosa SLS Amg. Allo stesso modo i piani dell’azienda prevedono l’espansione dei veicoli dotati della tecnologia BlueEfficiency che sarà impiegata su ben 76 modelli.[!BANNER]

La grande novità del 2009 però viene dal mercato cinese dove il brand di Stoccarda ha superato i numeri dello scorso anno. Le vendite sono infatti aumentate del 65% a quota 70.100 veicoli (nel 2008 erano 42.600). Nel solo mese di dicembre non a caso sono più che raddoppiate. Risultati che fanno di Mercedes-benz il marchio premium con le migliori performance di crescita nel Paese (la Cina rappresenta il mercato maggiore a livello mondiale per la Classe S che ha un market share del 40%).