Il 2009 per la VW registra +1,1% nelle vendite

La casa tedesca ha aumentato anche le quote di mercato a livello internazionale, passando dal 10,3% all'11,4%.

Nonostante le difficoltà dell'industria automobilistica internazionale, il gruppo Volkswagen ha chiuso il 2009 con risultati positivi che le fanno insidiare il primato di Toyota come primo produttore mondiale. L'azienda giapponese non ha ancora comunicato i propri risultati.

I dati resi noti dalla casa di Wolfsburg mostrano che le vendite si sono attestate a quota 6,29 milioni di veicoli, con un incremento dell'1,1% rispetto al 2008 e una quota di mercato dell'11,4% rispetto al 10,3 di 12 mesi prima, grazie anche a una contrazione del 6% dello stesso. Se si considera che tale mercato globale si prevede che nel 2010 cali ancora, la casa tedesca guadagnerà ancor più quote e punta al sorpasso di Toyota entro il 2018,

Il vice presidente Christian Klingler ha detto che non si prevede che le vendite di auto, a livello mondiale, migliorino. Eccetto per due Paesi: "Si tratta di Cina e Brasile, dove il nostro marchio è ben posizionato da tempo".

Tra i 10 brand del gruppo, Volkswagen ha registrato un +7,8% (3,95 milioni di veicoli venduti) mentre Audi ha segnato un -5,4% (949.700 unità). Sempre meglio della rivale BMW, calata di oltre 10 punti percentuali fino a 1,29 milioni di auto. Questi ultimi due brand hanno risentito del trend mondiale che ha visto un crescente interesse verso modelli più compatti, tradizionalmente appannaggio di Volkswagen. Ma entrambi i marchi di lusso prevedono incrementi percentuali a una cifra per il 2010, sull'onda dei buoni risultati di fine 2009.

Addirittura incredibile il balzo in avanti che il gruppo ha fatto in Cina, attualmente il primo mercato per VW, con +36,7% (1,4 milioni di auto vendute), contro il +32,1 del resto dell'Asia (1,55 milioni).

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 13 gennaio 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.