Subaru cerca in Cina partner disperatamente

Francesco Giorgi
23 Dicembre 2009
28 Foto
Subaru cerca in Cina partner disperatamente

Il mercato è in continua espansione: la Casa delle Pleiadi fiuta l’affare e indica che entro due anni dovrà trovare un partner locale

Il mercato è in continua espansione: la Casa delle Pleiadi fiuta l’affare e indica che entro due anni dovrà trovare un partner locale

Un mercato in espansione, quello della Cina. E, per questo, ambita da molti Costruttori, che vedono nel Paese del Dragone la nuova terra promessa dei mercati. Anche Subaru si adegua. Da quanto ha dichiarato in questi giorni il Presidente Ikuo Mori, presto (entro due, tre anni) anche per la Casa delle Pleiadi si aprirà il mercato cinese.

Per farlo, la Subaru orienterà la propria ricerca su un partner locale. Un’azienda cinese che permetta una più incisiva presenza sul mercato alle berline 4×4 e alle SUV prodotte dalla Subaru, da tre anni uscita dall’universo General Motors per approdare al Gruppo Toyota, che ne detiene il 16,5% delle quote capitale.

I nostri numeri parlano chiaro – sottolinea Ikuo Mori – Dal 1 Gennaio al 30 Novembre, abbiamo venduto 31.300 veicoli in Cina. Anche se non sembra una cifra eccezionale, bisogna ricordare che rispetto al 2008 l’aumento delle vendite è stato dell’86,2%”.[!BANNER]

Una dimostrazione che il mercato cinese tiene, dunque: “Non solo. Per il 2010, prevediamo di esportarvi almeno 50 mila veicoli”. Nel breve periodo, dichiara il numero uno della Subaru, la Cina diventerà “Un mercato più importante degli Stati Uniti, che finora è sempre il nostro punto di riferimento”. Proprio gli USA hanno registrato, per la Casa delle Pleiadi, un’isola felice. Da Gennaio a Novembre, le vendite negli Stati Uniti, che hanno totalizzato 193.500 veicoli, sono cresciute del 13,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e sono destinati a salire ancora, secondo le previsioni: 230.000 veicoli l’anno prossimo.

I modelli più premiati dalla clientela oltreoceano sono stati la Forester, SUV che rispecchia i gusti di molti automobilisti nord americani, e la nuova versione della Legacy, più grande e potente rispetto alla serie precedente. Resta da capire quale sarà il partner scelto dalla Subaru per il debutto dei suoi modelli in Cina. Un Costruttore locale al quale cedere una parte delle linee di montaggio per produrle a marchio Subaru? O la creazione di una filiale? Questo è il nodo della questione, che sarà dipanato nei prossimi mesi.

Subaru Crosstrek Wilderness: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Subaru Outback 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • subaru-trezia-1-4d-l-6mt-trend
    7.500 €
    SUBARU Trezia 1.4D-L 6MT Trend
    Diesel
    135.500 km
    02/2013
  • subaru-forester-2-0d-xs
    8.400 €
    SUBARU Forester 2.0D XS
    Diesel
    185.970 km
    02/2011
  • subaru-forester-2-0d-style
    16.990 €
    SUBARU Forester 2.0d Style
    Diesel
    120.000 km
    07/2017
  • subaru-wrx-sti-2-5-impreza-final-edition-tetto-scarichi
    44.000 €
    SUBARU WRX STI 2.5 IMPREZA FINAL EDITION TETTO SCARICHI
    Benzina
    61.535 km
    09/2017
  • subaru-impreza-2-5-turbo-16v-cat-sti-yl-dccd-perfetta
    42.000 €
    SUBARU Impreza 2.5 turbo 16V cat STi YL DCCD PERFETTA
    Benzina
    75.000 km
    09/2005
  • subaru-xv-2-0d-147cv-style-4x4
    13.490 €
    SUBARU XV 2.0d 147cv Style 4x4
    Diesel
    140.000 km
    03/2016
  • subaru-impreza-1-5-r-bi-fuel-trend-4wd-lega-ridotte
    8.900 €
    SUBARU Impreza 1.5 R Bi-Fuel Trend 4WD Lega Ridotte
    Benzina/GPL
    121.000 km
    08/2010
  • subaru-legacy-2-5-16v-tw-jtg-fw-bi-fuel
    4.300 €
    SUBARU Legacy 2.5 16V TW JTG FW Bi-Fuel
    Benzina/GPL
    299.900 km
    12/2005
  • subaru-xv-style-1-6-awd-promo-gpl
    28.500 €
    SUBARU XV STYLE 1.6 AWD - Promo GPL
    Benzina/GPL

Ti potrebbe interessare anche

page-background