Chiude lo storico marchio Saab

Fallite le trattative tra General Motors e Spyker per la compravendita della casa svedese. Che chiude i battenti dopo 62 anni di attività

Dopo anni dedicati alla costruzione di aerei e alle automobili, Saab chiude. Sono infatti fallite le trattative tra General Motors, proprietaria della casa svedese, e Spyker, l'azienda olandese fondata nel 2000, specializzata nelle auto sportive artigianali e interessata all'acquisto.

Per questo motivo il colosso di Detroit non avrà altra soluzione che dismettere il marchio europeo mantenendo in vita le garanzie verso i propri clienti e onorando i creditori.

La congiuntura attuale, difficile non solo per il settore automobilistico, ha dato il colpo finale a un'azienda che non hai mai avuto alti volumi di vendite ma che comunque ha varato prodotti interessanti come la 96 degli anni Sessanta e la 900 turbo degli anni Ottanta, che stava sfondando come auto molto alla moda tra un certo pubblico che alcuni definivano snob.

Gli appassionati Saab, però, non devono disperare: in seguito al fallimento delle trattative per vendere il costruttore svedese alla piccola azienda Koenigsegg, GM ha ceduto alla cinese Beijing automotive i diritti di proprietà intellettuale dei modelli 9-3 e 9-5, che prenderanno il testimone ideale della Saab proseguendone la filosofia.

Se vuoi aggiornamenti su SAAB inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 18 dicembre 2009

Altro su Saab

Saab: stop definitivo al marchio svedese
Attualità

Saab: stop definitivo al marchio svedese

Il consorzio NEVS non è riuscito ad acquisire i diritti sul brand: nel 2017 la produzione di auto elettriche inizierà con un nuovo marchio.

Saab potrebbe produrre auto elettriche in Cina
Ecologiche

Saab potrebbe produrre auto elettriche in Cina

Il ritorno di Saab potrebbe passare per l'auto elettrica. NEVS, la società che controlla la casa svedese, aprirà infatti un nuovo impianto in Cina.

Saab 9-3 Aero 2014: in Svezia da 31.510 euro
Anteprime

Saab 9-3 Aero 2014: in Svezia da 31.510 euro

La Saab 9-3 della rinascita sarà in vendita dal 10 dicembre.