Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

La station wagon firmata Skoda risulta la familiare preferita d’Europa grazie alle sua numerose qualità ed a una gamma davvero completa.

Skoda Octavia Wagon G-Tec, prova su strada

Altre foto »

La Skoda Octavia è sicuramente il modello simbolo del Costruttore ceco, merito delle sue numerose qualità che si traducono in una immagine moderna e una grande versatilità. L'apprezzamento della clientela internazionale verso questo modello ha fatto si che la Octavia diventasse la Station wagon più venduta in Europa, confermando così l'ottimo lavoro effettuato dal Gruppo Volkswagen che controlla ormai da anni la Casa di Mladá Boleslav.

Octavia Wagon: i numeri del successo

I numeri del successo parlano chiaro: nel 2014, la Skoda Octavia Wagon è stata distribuita in Europa in oltre 150.000 unità, registrando così una crescita del 32% e conquistando il titolo di vettura familiare più veduta del Vecchio Continente. Sviluppata sul famoso pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la Octavia Wagon è una vettura estremamente sicura, come dimostrano le 5 stelle EURO NCAP conquistate dal modello dell'Europa dell'est. La Station firmata Skoda può infatti vantare la presenza di numerosi dispositivi di sicurezza, tra cui il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant (dispositivo per il mantenimento di corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell'impianto frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente) e il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente). Non mancano inoltre i classici sistemi elettronici studiati per offrire la massima aderenza in curva, come l'ESC, l'ESP e il dispositivo XDS+.

Abitacolo: tanto spazio e versatilità

Ovviamente, la Octavia Wagon risulta particolarmente apprezzata anche per la sua grande abitabilità e le sue capacità di carico: l'ambiente interno risulta infatti studiato per ospitare 5 passeggeri adulti e i loro bagagli, stivati un vano di carico da ben 610 litri che può essere aumentato fino a quota 1.740 litri se si abbatte il divano posteriore, mentre ribaltando lo schienale del sedile del passeggero anteriore è possibile caricare oggetti particolarmente ingombranti e lunghi fino a 2,92 m.

Gamma: Una versione per ogni esigenza

La Skoda Octavia Wagon viene proposta in Italia negli allestimenti  "base",  Active, Ambition, Executive e Elegance, a cui si aggiunge la variante con trazione integrale abbinata alla frizione Haldex di nuova generazione. La pratica trazione integrale viene utilizzata anche sulla Octavia Wagon Scout, dotata di un'estetica e di una meccanica realizzata ad hoc per affrontare i percorsi off-road. La Octavia può soddisfare anche velleità sportive, grazie alla presenza nella sua gamma della grintosa versione Octavia Wagon RS, dotata del potente 2.0 litri TSI da 220 CV, in grado di spingere la vettura fino ad una velocità di 244 km/h e di farla scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi.

Al contrario, la clientela che effettua numerosi chilometri con l'automobile e desidera avere costi di gestione particolarmente contenuti, può contare sulla recente Octavia Wagon G-TEC, a doppia alimentazione benzina e metano. Questa versione risulta equipaggiata con un motore 1.4 litri TSI turbo da 110 CV, vanta un'autonomia totale di 1.330 km, (metano: 410 km,  benzina: 920 km), mentre i consumi ed emissioni nocive dichiarati risultano rispettivamente pari a 5,4 m3 di gas metano per 100 km e 97 g/km di CO2.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA OCTAVIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 febbraio 2015

Altro su Skoda Octavia

Skoda Octavia 2017: debutta il 3 cilindri da 115 CV
Ultimi arrivi

Skoda Octavia 2017: debutta il 3 cilindri da 115 CV

La rinnovata gamma di Skoda Octavia si propone con il piccolo 3 cilindri turbo, a un prezzo che parte da 19.950 euro.

Skoda Octavia: prodotto il milionesimo esemplare della terza serie
Curiosità

Skoda Octavia: prodotto il milionesimo esemplare della terza serie

In vent'anni, la "segmento C" di Skoda prodotta in 5 milioni di unità in tre serie successive. Da ricordare l'impegno sportivo con la Octavia Wrc.

Skoda Octavia Wagon RS 4x4: prezzi da 34.350 euro
Ultimi arrivi

Skoda Octavia Wagon RS 4x4: prezzi da 34.350 euro

Pronta al debutto in Italia l'edizione turbodiesel della versione sportiva di Octavia: è la Wagon RS 4x4 che impiega il 2.0 Tdi da 184 CV.