Renault alla prova del bilancio 2008

Conti del 2008 pesantemente in negativo per Renault: per combattere la crisi nove nuovi modelli nel 2009 grazie all'aiuto di Stato

Tempo di bilanci anche per Renault, dopo la presentazione del report finanziario negativo di Nissan, alleata della Casa francese dal 1999, assieme alla quale rappresenta il quinto produttore mondiale di automobili con il 9% del mercato globale e la presenza in 118 nazioni.

Numeri eloquenti, testimoni di un quarto trimestre deficitario: I ricavi totali sono stati di 37.791 milioni di euro, scesi del 7% in un anno e ben del 28,7% nell'ultimo trimestre. I margini operativi si attestano sui 212 milioni di euro, mentre il debito finanziario è cresciuto da 5.856 milioni a 7.944 milioni a causa della sfiducia dei consumatori e allo yen forte.

Commentando i risultati, il Presidente e CEO di Renault, Carlos Ghosn, ha dichiarato: "Una crisi finanziaria ed  economica di enormi proporzioni ha colpito l'economia mondiale nel 2008. A partire dal mese di luglio, la Renault ha attuato un piano d'azione speciale che comprende la riduzione dei turni di lavoro, dei costi di produzione  e degli investimenti per adeguarsi rapidamente alle nuove condizioni di mercato. Il Gruppo dovrà  intensificare tali misure nel 2009".

E pensare che l'inizio del 2008 aveva visto il Gruppo francese, che comprende anche i marchi Dacia e le joint ventures AvtoVAZ e Samsung Motors,  in crescita, specialmente in mercati come Sud America, Asia e Africa.

La riduzione delle ore lavoro si traduce, come si è già verificato per gli altri marchi, in una riduzione di personale, come prevede  il piano di adeguamento della forza lavoro stilato dal management e per arginare la situazione si è reso necessario l'intervento del Governo francese, che è intervenuto con un prestito straordinario di 3 miliardi di euro.

La sfida al 2009 è appena iniziata, ma grazie all'intervento del presidente Sarkozy  da parte sua Renault potrà contare su una delle gamme più giovani in commercio: durante l'anno sono annunciati ben nove nuovi modelli.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai
Concept

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai

La visione Renault della F1 fra dieci anni sarà svelata al Salone di Shanghai con il prototipo R.S. 2027, che prosegue il ciclo avviato da Trezor.