Volkswagen: a gennaio calo fisiologico

Il Gruppo tedesco vende meno del 2008 nel mese di gennaio ma la quota di mercato sale leggermente: Wolfsburg punterà sulle compatte per il 2009

Il mercato dell'intero Gruppo Volkswagen, di cui fanno parte anche Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Bugatti e Bentley, ha fatto segnare in gennaio un risultato negativo con un calo del 14,1 %, ma la quota di mercato è cresciuta in alcuni mercati chiave.

In particolare Volkswagen ha rafforzato la propria presa in USA e Germania, dove il miglioramento è stato di circa lo 0,7 % per entrambi. In particolare, per il mercato di casa, il gruppo prevede di incrementare le vendite puntando su modelli piccoli e a basso consumo, come Polo, Fox, Golf, Seat Ibiza e Skoda Fabia.

Detlef Wittig, vice presidente esecutivo del settore Sales and Marketing di Volkswagen, ha commentato queste cifre affermando che, nonostante il leggero ribasso, il brand ha proseguito il suo progetto di crescita mondiale meglio rispetto alle principali concorrenti. Wittig ha inoltre aggiunto che in questo periodo nessuno può aspettarsi risultati estremamente positivi, ma non c'è motivo, almeno per Volkswagen, di rivedere gli obiettivi di lungo termine.

Nello sviluppo a Wolfsburg  ci si sta impegnando nella ricerca sulle tecnologie ambientali, come i sistemi BlueMotion, la realizzazione di nuove trasmissioni automatiche ed il miglioramento delle motorizzazioni TDI. A livello di mercato, invece, Volkswagen punterà la propria bussola in direzioni di paesi emergenti come la Russia ed il Brasile, nei quali le vendite sono in crescita, rispettivamente, del 12,7% e dell'1,3%.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen

Volkswagen: le soluzioni ecologiche al Vienna Motor Symposium
Tecnica

Volkswagen: le soluzioni ecologiche al Vienna Motor Symposium

La "Together Strategy 2025" richiede impegno sempre maggiore verso la mobilità green: riflettori puntati sull’elettrico, microibrido e benzina-metano.

Volkswagen taglia l’Iva sulle elettriche
Ecologiche

Volkswagen taglia l’Iva sulle elettriche

Il progetto Volkswagen Valore Elettrico per e-up! ed e-Golf sconta il valore dell’Iva e offre il valore futuro garantito sul 50% del listino.

Volkswagen I.D. CROZZ al salone di Shanghai
Concept

Volkswagen I.D. CROZZ al salone di Shanghai

Il nuovo concept prefigura le elettriche di Wolfsburg di domani