Cina, l'auto è veramente un business

Nel solo mese di ottobre le vendite sono cresciute del 72% rispetto a un anno prima. A beneficiarne, il gettito fiscale, in forte aumento

In Cina è in forte crescita il gettito fiscale generato dal settore automobilistico. A fregarsi le mani è dunque il fisco del Paese orientale, visto che nei primi 10 mesi dell'anno - dati della stessa amministrazione statale - il fatturato dell'IVA è cresciuto del 28,8% rispetto allo stesso periodo del 2007, fino a raggiungere i 13 miliardi di dollari.

Contemporaneamente, le tasse provenienti dall'acquisto di vetture hanno fatto registrare un +6,3%, sebbene l'imposta sui modelli con cilindrata inferiore a 1,6 litri sia stata ridotta della metà, per decisone del ministero del Tesoro con l'obiettivo di stimolare il mercato interno. L'associazione cinese dei costruttori di automobili ha stimato che questa riduzione fiscale abbia contribuito per almeno il 10% all'incremento delle vendite.

Nei primi 10 mesi del 2009, la produzione e la vendita di auto in Cina ha superato la soglia delle 10 milioni di unità. I dati ufficiali mostrano che nel solo mese di ottobre sono state vendute 1 milione e 200.000 unità, con una crescita addirittura del 72% rispetto allo stesso mese del 2008.

Se vuoi aggiornamenti su CINA, L'AUTO È VERAMENTE UN BUSINESS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 novembre 2009

Vedi anche

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.