Gennaio: Nissan Europa migliora la quota di mercato

Forti cali nelle vendite, ma la “fetta” di mercato nel Vecchio Continente tiene

Vendite in calo, ma aumenta la quota di mercato. Gennaio "dolce e amaro" per Nissan Europa, che da una parte ha denunciato una diminuzione sul venduto, ma dall'altra ha visto incrementarsi la penetrazione dei suoi modelli sul mercato, in special modo nell'Est europeo e nella penisola iberica.

Il calo nei volumi (una situazione che ha coinvolto pressoché tutte le Case in conseguenza della crisi generale) è stato, nel mese scorso, del 27,3 % rispetto a gennaio 2008. Non poco, dunque. L'unica nota lieta arriva da Belgio e Lussemburgo, dove le vendite sono cresciute del 30,6 %, Grecia e Polonia (rispettivamente + 2,8 e 9,4 per cento).

Ma il dato confortante è l'aumento della quota di mercato, basato sui dati del TIV (Total Industry Volume - Volume complessivo del settore) che ha registrato, negli stessi periodi presi in considerazione (gennaio 2008 e gennaio 2009) un segno positivo dello 0,2 % a fronte di una quota totale del 3,2.

Il mercato più forte, per Nissan Europa, è stato la Russia, con un totale di 6828 veicoli venduti. Notevole è stato l'incremento delle vendite in Bulgaria, Ungheria e Olanda (dove i volumi delle vendite sono aumentati, rispettivamente, del 45,9, 45,2 e 36,1 % su base annua). Anche Spagna e Portogallo danno segnali positivi, con un miglioramento dell'1 e dello 0,6 %.

L'Italia, con 4740 veicoli venduti ha raggiunto, sempre a gennaio 2009, una quota di mercato del 3,15 %. Un miglioramento rispetto al gennaio 2008, quando il market share ammontava al 2,77 %.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 febbraio 2009

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV
Anteprime

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV

Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.