Gennaio: Nissan Europa migliora la quota di mercato

Forti cali nelle vendite, ma la “fetta” di mercato nel Vecchio Continente tiene

Vendite in calo, ma aumenta la quota di mercato. Gennaio "dolce e amaro" per Nissan Europa, che da una parte ha denunciato una diminuzione sul venduto, ma dall'altra ha visto incrementarsi la penetrazione dei suoi modelli sul mercato, in special modo nell'Est europeo e nella penisola iberica.

Il calo nei volumi (una situazione che ha coinvolto pressoché tutte le Case in conseguenza della crisi generale) è stato, nel mese scorso, del 27,3 % rispetto a gennaio 2008. Non poco, dunque. L'unica nota lieta arriva da Belgio e Lussemburgo, dove le vendite sono cresciute del 30,6 %, Grecia e Polonia (rispettivamente + 2,8 e 9,4 per cento).

Ma il dato confortante è l'aumento della quota di mercato, basato sui dati del TIV (Total Industry Volume - Volume complessivo del settore) che ha registrato, negli stessi periodi presi in considerazione (gennaio 2008 e gennaio 2009) un segno positivo dello 0,2 % a fronte di una quota totale del 3,2.

Il mercato più forte, per Nissan Europa, è stato la Russia, con un totale di 6828 veicoli venduti. Notevole è stato l'incremento delle vendite in Bulgaria, Ungheria e Olanda (dove i volumi delle vendite sono aumentati, rispettivamente, del 45,9, 45,2 e 36,1 % su base annua). Anche Spagna e Portogallo danno segnali positivi, con un miglioramento dell'1 e dello 0,6 %.

L'Italia, con 4740 veicoli venduti ha raggiunto, sempre a gennaio 2009, una quota di mercato del 3,15 %. Un miglioramento rispetto al gennaio 2008, quando il market share ammontava al 2,77 %.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 febbraio 2009

Altro su Nissan

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?
Play

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?

Alcuni possessori del Nissan Navar hanno denunciato gravi problemi strutturali sul pick-up giapponese che potrebbe letteralmente spezzarsi in due.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti
Tecnica

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile
Ecologiche

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile

il veicolo elettrico Nissan e-NV200 si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile in grado di rispondere alle necessità lavorative del futuro.