Mercato auto: +5,6% a novembre

L’Italia vola con una percentuale positiva dell’8,2%

Se a settembre il mercato dell'auto è stato decisamente positivo, con un +7,3%, altrettanto non si può dire per il mese di ottobre, dove la percentuale è scesa dello 0,02%, ma a novembre le vendite tornano a salire, visto che in Europa e nei mercati dell'Efta, si è registrato un aumento del 5,6%.

La situazione è ancora più rosea in Italia, dove, con 145.835 immatricolazioni, c'è stato un incremento delle vendite dell'8,2%; le cose vanno bene anche in Francia, dove la percentuale è cresciuta dell'8,5%, mentre il Spagna addirittura si è arrivati ad un +13,5%. Meno avvincente, ma sempre positivo l'andamento delle vendite in Inghilterra, dove si è avuto un +2,9%, ed in Germania, con un aumento contenuto dell'1,5%.

A conti fatti, il "bel paese" ha avuto un 2016 avvincente nei primi 11 mesi, visto che ha aumentato le vendite del 16,5%, percentuale che corrisponde a 1.699.944 auto immatricolate. Ma vediamo come si sono comportati i vari brand nel mercato comunitario.

La Renault ha recitato sicuramente il ruolo di protagonista, con una crescita del 16,5% a novembre, dove ha raggiunto il 10,6% a livello di quote di mercato. Anche il Gruppo FCA non è andato male, considerando il + 10,1%; buone notizie anche per il Gruppo Daimler che ha fatto segnare un +11,7%, e per il Gruppo BMW, che cresce in quota di mercato da 6,8% a 7,2%. Il Gruppo Volkswagen si assesta su un +6,3%, mentre la Ford registra un aumento contenuto al 2,1%. In calo le vendite Opel in Germania, e le percentuali di vendite del Gruppo PSA, scese del 4,2%. Negativo il bilancio di novembre anche per il Gruppo Jaguar-Land Rover, -8,9%, e di Volvo con un -7,1%.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO: +5,6% A NOVEMBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 15 dicembre 2016

Vedi anche

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Magyar Suzuki Corporation, inaugurata nel 1991, celebra la Suzuki "numero tre milioni": è una S-Cross. Esportazioni in più di cento Paesi.

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Marzo 2017 con il segno più: l’immatricolato cresce del 10,9% nei Paesi UE e del 18,2% in Italia. Fca è al quinto posto nella top ten europea.

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Dopo il clamoroso sorpasso della scorsa settimana su Ford, il titolo Tesla supera anche un altro colosso quale General Motors.