Skoda Superb: prodotto l’esemplare numero 100.000

Francesco Giorgi
20 Maggio 2016
12 Foto
Skoda Superb: prodotto l'esemplare numero 100.000

A Kvasiny la Superb terza serie “numero centomila”: porta a 850.000 le nuove Superb prodotte dal 2001; la storia del modello che parte dagli anni 30.

A Kvasiny la Superb terza serie “numero centomila”: porta a 850.000 le nuove Superb prodotte dal 2001; la storia del modello che parte dagli anni 30.

A poco più di un anno dal debutto della sua terza generazione, Skoda Superb ha raggiunto quota 100.000. Il traguardo viene ricordato, in queste ore, in olccasione della delibera dell’esemplare “numero centomila”, uscito dalle linee di montaggio Skoda di Kvasiny (Repubblica Ceca), dove già a metà del 2012 si era celebrata la produzione dell’unità numero 500.000 di Skoda Superb seconda serie, e a fine 2015 era stato raggiunto l’obiettivo del mezzo milione di Yeti prodotte.

In totale, dal lancio della “nuova” Superb (ricordiamo che questa denominazione era stata utilizzata da Skoda già nel 1934, per la allora ammiraglia “640”), avvenuto nel 2001 a segnare il ritorno del marchio di Mlada Boleslav nel settore delle vetture “alto di gamma”, gli esemplari di Skoda Superb prodotti raggiungono quota 850.000.

Skoda Superb, indicano i vertici dell’azienda che fa capo al Gruppo Vag – Volkswagen Audi, rappresenta la più elevata espressione, nel segmento “luxury”, per Skoda: una tradizione che parte da lontano. Oltre un secolo fa, nel 1907, la prima autovettura a otto cilindri ad essere prodotta in Europa centrale era stata la Laurin & Klement FF. Dopo un quindicennio, fece seguito la sontuosa Skoda – Hispano Suiza, versione cecoslovacca della Hispano Suiza H6 (modello lanciato all’alba degli anni 20) frutto di una partnership con la Casa automobilistica spagnola all’epoca rivale diretta di Isotta Fraschini e Rolls – Royce.

A metà degli anni 30, comparve per la prima volta il nome “Superb“, che venne utilizzato per la gamma di modelli di prestigio del marchio di Mlada Boleslav: dalla 640 del 1934 alla 902 del 1936, alle 913 (1936), 924 (1939), 952 e 956 (1941: versione militare della “924” destinata alla Wehrmacht) alla 919 del 1939.

La ripresa della denominazione “Superb” avvenne nel 2001 per il lancio della nuova ammiraglia Skoda del terzo millennio. La prima serie della nuova “segmento D” ceca, prodotta fra il 2001 e il 2008, era allestita sulla piattaforma di Volkswagen Passat, rispetto alla quale riprendeva in parte l’ispirazione stilistica.

Dopo un moderato restyling, che porta la data del 2006, Skoda Superb venne declinata nella seconda serie. L’anteprima avvenne al Salone di Ginevra di marzo 2008, il lancio commerciale partì nell’estate successiva. La vettura impiegava il pianale condiviso da Volkswagen Golf e Passat, ma con sospensioni anteriori a schema McPherson e retrotreno multilink.

A marzo 2015, con la produzione delle due serie precedenti ad oltre 500.000 unità (l’obiettivo era stato raggiunto nel 2012), ha debuttato la terza generazione di Skoda Superb, che si caratterizza – come puntualizzano i “piani alti” di Mlada Boleslav – per un’impronta totalmente nuova nell’immagine (un approccio che le ha permesso di ottenere il prestigioso “Red Dot Award” per il design) e in un ampio ricorso alle soluzioni “Simply Clever” che rappresentano uno dei punti chiave nella più recente produzione Skoda.

La nuova terza generazione di Skoda Superb ha totalizzato, ad aprile 2016, 12.900 consegne in tutta Europa, con un aumento del 65,2% sullo stesso mese del 2015.

Per le linee di montaggio Skoda a Kvasiny (già adeguatamente aggiornate nelle tecnologie di produzione, assemblaggio e logistica in vista del lancio di Skoda Superb terza generazione) si prepara un futuro ancora più articolato: gli impianti, che ad oggi impiegano circa 5.000 persone, si trovano attualmente al centro di un programma preparatorio al lancio del prossimo Suv di Skoda. Entro il 2018, il marchio ceco investirà 7,2 miliardi di corone a Kvasiny; si prevedono circa 2.000 nuovi posti di lavoro, mentre la capacità produttiva annunciata salirà gradualmente a 280.000 veicoli all’anno.

Skoda Superb: la storia nelle immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Skoda Superb iV: il video dell'ibrida plug-in

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • skoda-superb-2-0-tdi-150-cv-scr-dsg-wagon-sportline
    18.500 €
    SKODA Superb 2.0 TDI 150 CV SCR DSG Wagon SportLine
    Diesel
    96.981 km
    03/2018
  • skoda-superb-station-wagon-1-6-tdi-dsg-wagon-executive
    27.500 €
    SKODA Superb -Station-Wagon 1.6 TDI DSG Wagon Executive
    Diesel
    63.000 km
    01/2020
  • skoda-superb-station-wagon-2-0tdi-dsg-sportline-pelle-led
    24.900 €
    SKODA Superb STATION WAGON 2.0TDI DSG SPORTLINE PELLE LED
    Diesel
    35.100 km
    12/2018
  • skoda-superb-station-wagon-2-0-tdi-scr-dsg-wagon-style
    34.000 €
    SKODA Superb -Station-Wagon 2.0 TDI SCR DSG Wagon Style
    Diesel
    130.000 km
    05/2017
  • skoda-superb-2-0-tdi-150-cv-scr-dsg-style-pelle-led
    22.500 €
    SKODA Superb 2.0 TDI 150 CV SCR DSG Style PELLE LED
    Diesel
    75.286 km
    03/2019
  • skoda-superb-2-0tdi-executive-150cv-in-arrivo
    19.500 €
    SKODA Superb 2.0TDI EXECUTIVE 150CV IN ARRIVO
    Diesel
    103.000 km
    05/2018
  • skoda-superb-superb-wagon-2-0-tdi-executive-190cv-dsg
    18.400 €
    SKODA Superb Superb Wagon 2.0 tdi Executive 190cv dsg
    Diesel
    149.900 km
    09/2016
  • skoda-superb-superb-2-0-tdi-evo-scr-wagon-executive-dsg-2
    26.480 €
    SKODA Superb Superb 2.0 TDI EVO SCR Wagon Executive DSG
    Diesel
    64.660 km
    10/2020
  • skoda-superb-superb-2-0-tdi-evo-scr-wagon-executive-dsg-4
    26.480 €
    SKODA Superb Superb 2.0 TDI EVO SCR Wagon Executive DSG
    Diesel
    74.302 km
    10/2020
page-background