Mazda: la nuova RX non si farà

Per il momento il concept rimarrà uno splendido esercizio di stile

Mazda RX-Vision Concept al Tokyo Motor Show 2015

Altre foto »

La notizia potrebbe causare un choc in tutti gli appassionati del marchio Mazda ed in particolare del motore rotativo, visto che la Casa di Hiroshima ha annunciato che la RX coupé non sarà lanciata nel prossimo futuro.

Infatti, dopo lo scorso Motor Show di Tokyo, dove la Mazda ha introdotto il concept RX-Vision, le voci relative a una possibile rinascita della RX, apprezzata sia nella variante a 3 porte RX-7 che in quella con porta posteriore apribile in una soluzione originale, ovvero la RX-8, erano tornate a circolare.

Ovviamente, un nuovo modello con la sigla RX potrebbe arrivare in un futuro imprecisato, ma una dichiarazione proveniente dal direttore globale di Mazda, che risponde al nome di Yuji Nakamine, ha gettato i sognatori nello sconforto.

In pratica, in alcune dichiarazioni rilasciate ai colleghi di CarAdvice, ha spiegato che, al momento, non esiste un piano per portare il modello in produzione.

Quindi, avrebbe specificato che le sorti di una nuova RX sarebbero nelle mani dei modelli attuali, perché solamente dal successo di quest'ultimi potrebbe a scaturire una situazione finanziaria tale da consentire un investimento per continuare lo sviluppo del motore rotativo.

Comunque, non bisogna perdere la speranza, in quanto, all'inizio del mese, Mazda ha presentato una domanda di brevetto per un nuovo motore turbo rotativo capace di circa 400 CV. Così, ecco che nuovi rumors indicano che un nuovo modello di RX sarà lanciato nel 2020, quando Mazda celebrerà il suo centenario.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 18 aprile 2016

Altro su Mazda

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro
Ultimi arrivi

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro

Tre allestimenti (Evolve, Business ed Exceed), versioni benzina e gasolio e nuovo sistema G-Vectoring Control per la aggiornata "segmento D" Mazda.

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro

La nuova versione targa Mazda MX-5 RF Limited Edition arriva sul mercato portando con sé una particolare vena artistica.

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles
Anteprime

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles

Esordio al Salone di Los Angeles 2016 per la nuova Mazda CX-5, crossover giapponese che arriverà sul mercato all'inizio del prossimo anno.